venerdì 29 settembre 2017

Mons. Luciano Paolucci Bedini: giovane vescovo di Gubbio proveniente da" una stimata famiglia di tradizione cattolica"

I nostri pazienti Lettori perdoneranno certamente il nostro campanilismo  marchigiano ( QUI la notizia di MiL) essendo il nostro cuore  lieto nel Signore nell'apprendere oggi la nomina ufficiale a Vescovo di Gubbio di Mons.Luciano Paolucci Bedini, Rettore del nostro Seminario Regionale.
Il Signore sostenga i passi del giovane vescovo e lo salvi dai lupi che stanno assalendo da ogni parte la Sua Chiesa!


Viene da Ancona-Osimo il nuovo vescovo di Gubbio, è Luciano Betini (sic! N.d.R.) a solo 49 anni

Il primo suo messaggio alla comunità eugubina: «Portatemi a conoscere 
le vostre strade e le vostre case»

di Maurizio Troccoli

Non è un vescovo che viene trasferito da un’altra diocesi, ma un sacerdote nominato vescovo. 

E’ don Luciano Paolucci Bedini, rettore del seminario di Ancona. 

Sarà il nuovo successore di Sant’Ubaldo, il sessantesimo, e sostituirà monsignor Ceccobelli che lascia la responsabilità della diocesi di Gubbio per sopraggiunto limite di età. 

Un ‘giovane vescovo’ se così si può definire un neonominato, di 49 anni (tenuto conto che si può essere vescovo dopo i 40 anni). Il suo primo insediamento è previsto con la prima domenica di Avvento.

Ad Ancona Il nuovo vescovo viene dalla diocesi di Ancona-Osimo, dove avviene lo stesso passaggio in corso a Gubbio, ovvero anche lì è in sostituzione il capo della diocesi, nominato cardinale da Papa Francesco, il porporato Edoardo Menichelli, sostituito dall’entrante monsignor Angelo Spina, atteso per la messa di insediamento domenica 1 ottobre.

Chi è il nuovo vescovo Anche la diocesi di Ancona, ha annunciato in concomitanza con quella di Gubbio e con la sede vaticana, il nome del nuovo vescovo.


E’ rettore del Pontificio seminario Marchigiano dal 30 agosto 2010, Mons. Paolucci Bedini è nato a Jesi (AN) il 30 agosto 1968, primogenito di due figli, da genitori impiegati e oggi pensionati, una stimata famiglia di tradizione cattolica. 

Dal 1989-1995 ha frequentato il Seminario e conseguito il baccalaureato in Teologia presso il Pontifico seminario regionale “Pio XI” e l’Istituto teologico marchigiano di Fano e Ancona. 

Arriva dunque dal clero dell’arcidiocesi di Ancona-Osimo. 

Il 30 settembre 1995 viene ordinato presbitero da mons. Franco Festorazzi nella Cattedrale di San Ciriaco ad Ancona. 

Dal 1995 al 2004 è viceparroco nella comunità di San Paolo Apostolo a Vallemiano di Ancona. 

Dal 1996-1999 frequenta il corso di Teologia pastorale con specializzazione in Pastorale giovanile e catechetica presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, dove consegue la licenza discutendo la tesi “Gesù Cristo, il perfetto comunicatore. Criterio e modello di una rinnovata prassi comunicativa nell’educazione della fede”. 

Dal 1999 è direttore dell’Ufficio catechistico diocesano e dal 2003 direttore dell’Ufficio catechistico regionale. 

Dal 2001 al 2011 è insegnante di Catechetica, Pastorale giovanile e Pastorale dell’iniziazione cristiana presso l’Istituto superiore marchigiano di Scienze religiose “Redemptoris Mater” di Ancona. 

Ha svolto dal 2004 il ruolo di vice-rettore presso il Pontificio Seminario regionale “Pio XI” di Ancona, dove – dall’agosto 2010 a oggi – ha ricoperto poi l’incarico di rettore. 

E’ membro della Commissione presbiterale regionale. 

Ha scritto: “L’esemplarità comunicativa di Gesù. La comunicazione adeguata al Vangelo” (in “La rivista del clero italiano”, 11/2000); “Nuova esperienza di iniziazione cristiana dei ragazzi 7-14 anni nell’arcidiocesi di Ancona-Osimo” (in “Sacramentaria & Scienze religiose”, 3/2008); “Ti racconto Dio. I linguaggi per comunicare la fede” (Paoline – Milano 2012).

Il primo messaggio del nuovo vescovo «Pace a voi – ha detto il nuovo vescovo in una lettera inviata alla comunità eugubina – nel giorno in cui vi giunge la notizia vi scrivo dal cuore della mia preghiera densa di timore a anche di fiducia e speranza. Saluto il vescovo Mario, mi sarà padre e maestro, lo ringrazio per il dono del servizio di pastore buono. 
Saluto gli altri padri vescovi e i fratelli presbiteri e diaconi. Vengo per mettermi al vostro servizio. Camminiamo insieme dietro al nostro maestro Gesù. Accompagnatemi a conoscere le case e le strade della vostra terra. 
Accompagnatemi e sostenetemi con la vostra preghiera. Saluto tutte le vostre famiglie, i bambini prima di tutto, gli anziani, i nonni e le nonne, i malati, i papà e le mamme e infine i giovani, non perché ultimi, ma perché la vita li pone davanti a tutti noi. 
Per loro lottiamo, per un mondo migliore e una chiesa sempre più accogliente. 
Penso a quelli che stanno trovando la loro strada e tra essi i seminaristi, vi porto nel cuore. Come chi vive in condizioni di povertà e disagio».

Il benvenuto della Ceu «I vescovi della Conferenza episcopale umbra – si legge in una nota della CEu – accolgono fraternamente mons. Luciano Paolucci Bedini chiamato dal Santo Padre Francesco a guidare come pastore la Chiesa di Gubbio e affidano il suo ministero all’intercessione di sant’Ubaldo. Esprimono viva gratitudine a mons. Mario Ceccobelli per il suo servizio episcopale e gli augurano un nuovo tempo fecondo di frutti per il bene delle Chiese della nostra regione».

Fonte: Umbria24 ( QUI )

Foto: Corsa dei ceri Gubbio ( QUI )