sabato 10 settembre 2016

Chi vuole che il Papa sbagli ? Qualcuno dovrà chiarire di cosa si tratta. Al più presto!

Riassunto della puntata.
Di colpo in tutto il mondo è stata battuta la notizia che "I vescovi della regione argentina di Buenos Aires, hanno mandato ai loro sacerdoti, il Comunicato : "Criteri di base per l'applicazione del capitolo VIII dell'Amoris Laetitia", in cui si
tratta l'accesso ai sacramenti della confessione e dell'eucaristia da parte dei divorziati risposati. 
Il documento è stato a sua volta inviato a papa Francesco il quale, in risposta, ha mandato una lettera in cui assicura che il testo dei prelati argentini «spiega in modo completo il Capitolo VIII dell'''Amoris Laetitia". Non ci sono altre interpretazioni»."

Peccato però che sul sito dell'agenzia di stampa cattolica in lingua spagnola, qualificata  e ben informata  non appariva nulla... il vuoto poi è stato colmato QUI


La  Lettera del Papa con la quale il Successore dell'Apostolo Pietro avrebbe "ratificato come “unica possibilel’interpretazione di Amoris laetitia offerta dai Vescovi della regione argentina di Buenos Aires, mediante un Comunicato; esso si intitola Criteri di base per l'applicazione del capitolo VIII dell'Amoris Laetitia" non si trova . 


( Per leggere finalmente il testo della Lettera di Papa Francesco ai Vescovi argentini leggere sotto AGGIORNAMENTI )
 
Su questo sito si intravede l'incipit della Lettera del Papa  QUI 

La questione a questo punto è semplice, semplice e lineare:

- o la presunta Lettera è un falso confezionato ad hoc con lo scopo di attuare praticamente le  strategie "ecclesiali" intrise di progressismo...

- oppure il Papa aveva effettivamente scritto una lettera che è stata poi rimossa dal sito dell'agenzia di stampa cattolica in lingua spagnola, qualificata  e ben informata ... (due passi avanti, uno indietro: una tattica marxista-leninista adottata poi da alcuni personaggi della "chiesa post-conciliare"  con conseguente annichilimento della sana dottrina ...)


In ambedue i casi si tratta di un bruttisimo episodio che denota lo stato di sfascio morale in cui versa attualmente la Chiesa Cattolica.
Nel migliore caso siamo in presenza di abili falsari ideologicamente e settariamente organizzati...
Qualcuno ne dovrà rispondere e non solo davanti al tribunale di Dio...
Se una cosa simile fosse avvenuta in una qualsiasi società laica e civile sarebbe finita, come giusto, nelle mani della Magistratura.

Nell'ambito della fede chi interviene per stabilire la Verità?
Vediamo come andrà a finire... 

Preghiamo tanto, tanto, tanto per la Chiesa e per il Papa!!!
AC

AGGIORNAMENTI

Ci hanno fatto notare che sul sito Il Sismografo, legato ufficiosamente alla Segreteria di Stato Vaticana, la  "risposta" di Papa Francesco ai Vescovi argentini è presente QUI .
 ***
Su questo sito QUI c'è la Lettera Pontificia in formato pdf

Ci chiediamo a questo punto se "... una tal lettera costituisca magistero.

Infatti, nessuno dubita che missive a vescovi o regioni ecclesiastiche, riguardanti la fede e la morale (come in questo caso), siano magistero.

La riprova è che basta sfogliare il Denzinger per rendersene conto. Innumerevoli lettere a vescovi o loro gruppi sono chiaramente ivi riportate.

La missiva del Papa ci sembra coerente con la Sua intervista rilasciata sull'aereo di ritorno da Lesbo".




Consigliamo infine di leggere il post su MiL di don Alfredo Morselli QUI