mercoledì 11 maggio 2016

Santa Messa tradizionale "per un'élite europea"??? La realtà dice ben altro

Ben lungi dal rallegrarci per questi dati statici, l'Europa ne esce maluccio... ribadiamo a TUTTI i nostri Pastori che l'approfondimento liturgico mediante ll'attuazione del Motu Proprio Summorum Pontificum è un bene per TUTTA la Chiesa e per la spiritualità di TUTTI i suoi figli!
La tabella"... tratta delle 10 città più rappresentate.
Fra aprile 2015 e aprile 2016, Roma rimane in prima posizione ma vede Rio de Janeiro effettuare un fortissimo balzo in avanti.

Il Brasile e la Polonia sono ben presenti in questa classifica mentre Paris, Buenos Aires e Guadalajara lasciano il loro posto a Cracovia, Quezon City (Filippine) e Lima.
Chi ha detto che la Santa Messa tradizionale era "per un'élite europea"? ( da MiL )
Sarebbe ora che la pastorale liturgica del Motu Proprio Summorum Pontificum entri di diritto nelle Commissioni Liturgiche Diocesane, inter - pluridiocesane e delle Conferenze Episcopali nazionali : per il bene nostro e della Sua Santa Chiesa.
In Italia questa pastorale liturgica non può ne' deve essere appannaggio dei, valorosi e talvolta eroici, gruppi dei fedeli ma deve essere proposta anche dalle parrocchie e dalle comunità religiose!
Sarà il tempo ad attuare con la forza della Divina Provvidenza quel che da anni scriviamo ed auspichiamo!
Non c'è più tempo : l'urgenza di mancanza di vocazione e dell'allontamento quotidiano dei fedeli dalla Chiesa ( e dalle pratiche sacramentali) troppo spesso a causa del disgustoso affievolimento del sacro e della dignità liturgica impongono, senza se e senza ma, delle scelte radicalmente opposte alla routine noiosa ed ideologizzata, in modo illuministico-marxista, degli ultimi cinquant'anni.
Nella società civile una volta constatato l'insuccesso di una linea strategica si cambia... ed è bene per la comunità o per l'azienda...

La testimonianza dalla Francia
Come la Messa in rito antico sta trasformando il volto del clero francese. Ma nessuno ne parla
Da Cordialiter ( tramite Il Timone)
Nel 1966 in Francia c’erano 4.536 seminaristi, ma già pochi anni dopo, nel 1975, il loro numero era sprofondato a 1.297. 
Il tracollo è proseguito e nel 1996 si è toccata la critica soglia di 1.103, per poi scendere in picchiata a 784 nel 2005. 
Nel 2011 è stato raggiunto il livello più basso dai tempi della Rivoluzione Francese: 710. 
Un perdita complessiva, dal 1966, dell'84%.
*

Nel 2015 sono stati ordinati in tutta la Francia solamente 68 sacerdoti diocesani.
*

Com’è noto, parallelamente a questo crollo c’è stata una crescita delle vocazioni nelle comunità legate alla Messa in rito antico, o meglio alla forma straordinaria del rito romano, che sta modificando l’assetto del clero transalpino. 
Questo nonostante la sproporzione di parrocchie, mezzi, appoggio da parte dei vescovi e degli apparati diocesani in generale etc.
*

Negli ultimi cinque anni, la proporzione tra ordinazioni di sacerdoti diocesani e di sacerdoti di comunità che fanno riferimento quasi tutte alla Pontificia Commissione Ecclesia Dei, più quelli della Fraternità sacerdotale di San Pio X, è stata la seguente:
*

- 2015: 77% per la forma ordinaria del rito romano (68 sacerdoti) e 23% per la forma straordinaria (20 sacerdoti)
- 2014: 82% per la forma ordinaria (83) e 18% per la forma straordinaria (18)
- 2013: 88% per la forma ordinaria (92) e 12% per la forma straordinaria (12)
- 2012: 83% per la forma ordinaria (97) e 17% per la forma straordinaria (20)
- 2011: 86% per la forma ordinaria (109) e 14% per la forma straordinaria (18)
- 2010: 86% per la forma ordinaria (96) e 14% per la forma straordinaria (16)


Ovvero, negli ultimi 5 anni, a fronte di 545 ordinazioni di sacerdoti diocesani, ce ne sono state 107 di sacerdoti secolari appartenenti a comunità legate alla forma straordinaria del rito romano (Ecclesia Dei + FSSPX). 
Questo senza contare le ordinazioni di religiosi “tradizionalisti” come i benedettini di le Barroux etc.; tenendo presente che ci sono ordinazioni di sacerdoti francesi “tradizionalisti” che avvengono fuori dal suolo francese (vedi l'Istituto di Cristo Re Sommo Sacerdote) e che anche fra i nuovi sacerdoti diocesani si sta diffondendo sempre più il rito romano antico. 
***
La Madonna Santissima, Madre della Chiesa, protegga sotto il Suo manto misericordioso TUTTA la Chiesa!

Nessun commento: