lunedì 14 dicembre 2015

Apertura Porta Santa. Macerata: il trionfo della Fede e della devozione!

Anche oggi debbo mettere più volte in ricarica il telefonino perchè, dopo aver pubblicato alcune foto dell'apertura  del Giubileo straordinario della Misericordia nella città episcopale di Macerata,  sono subissato di chiamate per lo più di Sacerdoti dell'Urbe che desiderano complimentarsi con i responsabili della pastorale liturgica della Diocesi.
Recherò ben volentieri su un vassoio d'argento le espresse felicitazioni ai liturgisti diocesani.
E' difficile tradurre in parole le emozioni che tutti abbiamo provato ieri durante la Via Crucis che si è snodata da Corso Cavour alla Piazza della Cattedrale.
Migliaia di fedeli, secondo un quotidiano ben 5000, provenienti ovviamente anche da tutto il territorio Diocesano  che vanta dei record di santità : dalla miracolosa traslazione della Santa Casa di Nazaret alle tante le strade percorse nei secoli da Santi e Sante.
Anche la fioritura degli "insorgenti marchigiani" dei poveri cafoni che a mani nude hanno difeso le chiese dalla furia distruttrice e sacrilega dei "rivoluzionari" francesi è vanto della terra marchigiana.
Impeccabile l'organizzazione coordinata dalle forze dell'ordine.
Accuratamente devota è stata la liturgia.
Quanto sarà costata, in euro, l'organizzazione liturgica della Via Crucis e del Pontificale dopo l'apertura della Porta Santa?
Costo : zero ( in soldi). 
Il conto della bellezza ( paramenti, paleotto, accessori liturgici) è stato pagato dai nostri Maggiori nei secoli di storia della Diocesi.
Tutto il resto è stato fatto dai volontari.
Una bellissima lezione di fede e di devozione, tenendo i piedi ben piantati a terra, è venuta direttamente dalla Diocesi di Macerata, Tolentino, Recanati, Cingoli e Treia.
Gli organizzatori liturgici ci hanno permesso di cantare sia durante la Via Crucis che durante il Pontificale i canti belli della tradizione popolare!
Un esempio per tutti gli operatori della musica !
Preghiere semplici ma toccanti compresa quella composta dal Vescovo Mons. Nazzareno Marconi che alleghiamo.
Lasciamo che l'emozione delle foto prevalga sulle insufficienti parole.
A sola gloria di Dio
Mater Misericordiae, ora pro nobis.
Andrea Carradori ( fiero della sua Diocesi)




(Foto 3 : durante la Via Crucis il Vescovo ha portato in processione la Reliquia della Santa Croce).

Foto : Andrea Del Brutto ( Macerata)
           Picchio news (Macerata)
 Grazie !!!