mercoledì 22 luglio 2015

La morte di due giovanetti a distanza di pochi giorni "se trattano così il legno verde, che avverrà del legno secco?"

A Sant'Angelo in Vado ( provincia di Pesaro-Urbino) è stato orribilmente ucciso Ismaele un giovanetto di appena 17 anni :" ...il ragazzo è stato portato nel punto più nascosto del paese, su un colle vicino alla chiesa di San Martino, quasi abbandonata. I due lo avrebbero legato a una croce tra i pini, braccia e gambe bloccate con una nastro adesivo per pacchi. Una volta immobilizzato, lo hanno sgozzato con un taglio netto di 9 centimetri. Meta e Nema hanno preso quindi il corpo e gettato in un dirupo, lasciando sull'erba una scia di sangue".
Nelle Lodi mattutine siamo soliti riflettere con le parole del profeta Isaia (33:15) uno dei  precetti della Legge del Signore " si tura gli orecchi per non udire fatti di sangue e chiude gli occhi per non vedere il male."
L'efferratezza del delitto del povero ragazzino : "Assume, quindi, una valenza diversa, il fatto che abbiano crocifisso e sgozzato Ismaele. Non sfuggirà, a qualcuno, il significato biblico del nome del ragazzo italiano ucciso".
Noi non trascriviamo alcun tipo delle ipotesi che si stanno leggendo perchè non ne siamo capaci : è la stessa "ritualità" dell'uccisione del giovane dopo essere stato legato alla Croce a "parlare" facendoci molto riflettere.
La nostra sofferenza per l'orribile morte inflitta ad un giovane nel fiore della gioventù si deve trasformare in preghiera soprattutto per i suoi Genitori e i suoi familiari così durissimamente provati nella morsa di dolore da cui non si potranno mai più risollevare.
Solo due giorni fa avevamo pianto apprendendo che una povera madre aveva urlato al personale sanitario di un Ospedale : “rivoglio il mio bambino vi prego”. 
Purtroppo quel bambino era morto a causa di una pasticca letale di ecstasy  spacciata da un quasi coetaneo.
Quale società putrefatta è questa che fa morire i giovanetti ?
"Allora cominceranno a dire ai monti: Cadete su di noi! e ai colli: Copriteci! Perchè se trattano così il legno verde, che avverrà del legno secco?" (Luca. 23, 28-31)
Preghiamo, preghiamo, preghiamo invochiamo la Madonna Santissima che protegga i giovani, i fiori più belli del giardino, e li liberi da ogni pericolo!
Ave Maria !