giovedì 30 aprile 2015

Casette d'Ete ( Sant'Elpidio a Mare) Messa Solenne 2 maggio Basilica Imperiale della Santa Croce

Sabato 2 Maggio 2015 ore 17,00 Missa Sollemnis in Inventione Sanctae Crucis nella Chiesa  della Santa Croce ( Basilica Imperiale della Santa Croce al Chienti ) Casette D'Ete ( Comune di Sant'Elpidio a Mare QUI   per le indicazioni stradali ).
Dopo sette secoli ritorneranno i Monaci Benedettini, questa volta del Monastero di Norcia  , per celebrare la Santa Messa Solenne ( in terzo ) nella Festa dell'Invenzione della Santa Croce ( titolare della chiesa e dell'omonima Frazione )   in uno dei luoghi più importanti della storia dell'evangelizzazione e della civilizzazione della terra picena (la chiesa fu consacrata nell'887).
La celebrazione sarà impreziosita dal Canto Gregoriano del Proprium e dell'Ordinarium : “la musica per la vita monastica è una parte essenziale delle nostre preghiere – hanno detto i Monaci  - Il canto fa parte dell’aria che respiriamo e data la frequenza con cui lo pratichiamo, per noi è naturale”.
Questa  semplice e bella iniziativa, innestata sulla fresca spiritualità benedettina,  è stata promossa dall’Associazione Santa Croce, con la fattiva ed esemplare collaborazione della Comunità Parrocchiale di Casette d'Ete, della Famiglia proprietaria dell'immobile ( restaurato di recente) e di alcuni volontari del posto.
Per l'occasione sarà esposta alla venerazione dei fedeli la Reliquia della Santa Croce : un gesto devozionale altamente significativo per invocare la Celeste protezione   sulle campagne e  sulle Famiglie danneggiate dalla crisi economica.
La recita del Santo Rosario e delle Litanie Lauretane, prima della celebrazione della Santa Messa, preparerà spiritualmente gli animi dei fedeli volgendo i cuori verso la Madre del Redentore e Madre della Chiesa : "ad Jesum per Mariam".


  "Niente anteporre all'amore di Cristo!"

San Benedetto da Norcia, prega per noi.
Santa Scolastica, prega per noi.

Da : MiL