domenica 4 gennaio 2015

Mons. Edoardo Menichelli, nuovo Cardinale : gentile e disponibile nei confronti dei Fedeli della Messa in Latino




AGGIUNTA  
(5 gennaio ore 9,00)
In talune aree tradizionaliste vige l' obbligo di dover parlare ( solo ) male dei Vescovi  ed ancor più dei Cardinali, di nuove o vecchie nomine. 
Uno dei tanti messaggi che mi sono pervenuti su questo post della nomina cardinalizia di  Mons. Edoardo Menichelli, mi invita cortesemente a " preferire il silenzio ( o semmai un semplice e sobrio augurio ) perchè dovresti sapere benissimo a quale area ecclesiale appartiene il Prelato e quali siano le sue idee ..."
Io riconosco di essere un "sempliciotto di paese" ma quando ho ascoltato ieri al TG della nomina cardinalizia di Mons. Menichelli ho esultato :  in primis perchè è un marchigiano, un quasi vicino di casa; poi perchè l'Arcivescovo è stato sempre estremamente gentile con me e con i gruppi che sono andato più volte a raccomandare alla sua paterna attenzione.
Quando i Vescovi Marchigiani, nella quasi unanimità, avevano decretato la morte dell'incipiente super-gruppo dei fedeli "pendolari liturgici" che altra prospettiva non avevano all'infuori di ritrovarsi nel Santuario di Campocavallo ( retto dai Francescani dell'Immacolata) a Osimo ( Arcidiocesi di Ancona-Osimo) Mons. Menichelli  ha difeso  il nostro sacrosanto diritto di pregare "ad usum antiqui" come il Magistero prescrive, abilitando anche la nostra buona identità di cattolici "normali".
Sarebbe bastato un semplice NO da parte dell'Arcivescovo ospitante per troncare ( rapidamente ) tutto il nostro incipiente fervore liturgico ... 


Con questo post  sento il bisogno di "rendere testimonianza alla verità» (Gv 18,37)" nei confronti del gentile, cordiale e disponibile Mons.Edoardo Menichelli dimenticando, ipso facto, tutto quello che lo rende lontano dalla mia sensibilità ecclesiale :  dai discutibilissimi lavori di "adeguamento liturgico" nel Duomo di San Ciriaco al manifesto dal gusto sincretista che ebbi modo di vedere affisso sulle bacheche delle chiese dell'Arcidiocesi alcuni anni or sono...
Andrea Carradori


L'Arcivescovo Metropolita di Ancona-Osimo Mons. Edoardo Menichelli è stato creato Cardinale da Papa Francesco.
Sempre cordialmente gentile  nei confronti del Gruppo Liturgico (pluri-diocesano) che dal 10 Gennaio 2008 frequenta il Santuario di Campocavallo, retto dai Francescani dell'Immacolatata,  per assistere alla S.Messa in latino ( Summorum Pontificum) Mons. Arcivescovo-Metropolita ha permesso l'organizzazione di due Pontificali in Rito Antico : il 6 gennaio 2010 con il Cardinale Castrillon Hoyos e il 6 gennaio 2011 con il Cardinale Walter Brandueller ( le foto allegate si riferiscono al Ricevimento al Municipio di Osimo del Card.Brandmueller il 5 febbraio 2011 alla presenza, per l'appunto, dell'Arcivescovo di Ancona-Osimo e del Sindaco di Osimo) invitando personalmente i Cardinali sopra nominati :  come da galateo ecclesiastico e  buone maniere  .

Mons. Menichelli ha inoltre stabilito che in occasione del XXV Congresso Eucaristico Nazionale ad Ancona  fossero inserite nel programma ufficiale le indicazioni per i Fedeli ed i Pellegrini degli orari della Messa nell'antico rito della Chiesa ( Summorum Pontificum) .
Solo parole di grata e sincera riconoscenza al nuovo Cardinale che ha sempre dimostrato affetto nei confronti dei Fedeli legati al Motu Proprio "Summorum Pontificum".


Grazie Eminenza per la Sua stupenda cordialità e per il Suo affetto riversati, in diverse occasioni,  verso noi Fedeli Marchigiani che veneriamo devotamente l'antica liturgia dei nostri Padri secondo le indicazioni del Magistero della Chiesa.

Andrea Carradori