sabato 12 luglio 2014

L'effetto " maraviglia " nella devozione e nella tradizione liturgica

Spesso nel neonato movimento tradizional-liturgico si criticano " clamans voce " forme ed iniziative " moderne " che allo scopo di rafforzare la fede individuale o di gruppo si avvalgono di supporti del mondo dello spettacolo attuale ( luci, effetto laser ecc ecc.)
Forse dovremmo stare un poco zitti ... perchè la Chiesa si è sempre, quindi tradizionalmente, avvalsa delle scariche emotive e dei brividi anche nel passato : dagli "ascensori" per l'innalzamento di statue e persino dell'Ostensorio alle meravigliose macchine barocche. 
Chi non ha mai ammirato , dove sono rimasti, un tendone "baroccheggiante"  sormontato da una corona in occasione delle Quarantore  o per una festa patronale  ?
Nel nostro glorioso sud Italia il barocco non è mai morto e supporta orgogliosamente la religiosità popolare soprattutto nelle feste cittadine.
La para-liturgia cattolica non teme le novità anzi le supera e se appropria legittimamente e con sorprendente rapidità , com'è avvenuto con luce elettrica e le lampadine, impiegate nella liturgia, soppiantarono le candele sia nelle Quarantore delle chiese di campagna che in quelle cittadine.
La Chiesa si è servita del devoto sensazionalismo iconografico e arredativo per affermare le verità di fede nei fedeli che non erano alfabetizzati.
I risultati si sono visti !
Certamente taluni liturgisti di calvinista, severa impostazione mentale hanno in euguale odio sia le forme antiche che quelle moderne.
Allo scopo di riaffermare il diritto primogenitale del cattolicesimo a servirsi del sensazionalismo umano per aumentare l'adorazione al Santissimo Sacramento e la devozione in generale noi osserviamo, spesso con malcelata ammirazione, che una analoga metodologia dei Santi della contro-riforma cattolica , è stata adottata da alcuni gruppi ecclesiali particolarmente attivi in senso missionario presso la gioventù ormai de-cristianizzata.
Ovviamente " in nomine Ecclesiae " rifuggiamo come la peste tutto ciò che illegittimamente ed in maniera blasfema viene portato nel Tempio Santo di Dio pur appartenendo al mondo profano ( musica pop-rock; abbigliamento e gestualità - sconce - dei giovani; balletti & similia ... )e su questo recente scellerato modo di procedere da parte dei " moderni " dissacratori del Tempio invochiamo all'avvento dei novelli Maccabei .
Vogliamo però riaffermare il concetto che la Chiesa Cattolica , che detiene il possesso esclusivo della verità, è in grado legittimamente di far proprie quelle forme esteriori " moderne " quando sono in grado di rafforzare e riaffermare le sacrosante verità cattoliche soprattutto della Presenza Reale nelle Specie Eucaristiche , della santa devozione delle Reliquie e delle Sacre Immagini della Madonna e dei Santi.