giovedì 15 maggio 2014

I " visi inespressivi " : la " risposta" di Mons. Domenico Padovano, Vescovo di Conversano-Monopoli,

Dopo le incredibili ed inaccettabili dichiarazioni di Mons. Nunzio Galantino, nuovo Segretario della CEI, che hanno provocato una bufera internazionale di sdegno e di cristiana riprovazione ( vedere QUI l'Articolo di Vatican Insider ) leggiamo una bella notizia che viene dalla devota Diocesi di Conversano-Monopoli :
" Sul sito della diocesi di Conversano-Monopoli, dov’è vescovo mons. Domenico Padovano, si trova un utile documento in pdf contente il Rosario Meditato per la Vita. Da scaricare e utilizzare il più possibile.

«Si deve cominciare dal rinnovare la cultura della vita all’interno delle stesse comunità cristiane. Troppo spesso i credenti, perfino quanti partecipano attivamente alla vita ecclesiale, cadono in una sorta di dissociazione tra la fede cristiana e le sue esigenze etiche a riguardo della vita, giungendo così al soggettivismo morale e a taluni comportamenti inaccettabili. Dobbiamo allora interrogarci, con grande lucidità e coraggio, su quale cultura della vita sia oggi diffusa tra i singoli cristiani, le famiglie, i gruppi e le comunità delle nostre Diocesi».
- San Giovanni Paolo II, Evangelium vitae, n. 95 "

" Rosario Meditato per la Vita
Questo sussidio, formato da un Rosario Meditato, è offerto quale strumento di riflessione e di
meditazione, di dialogo e di preghiera. La struttura di ogni Mistero è molto semplice: dopo la recita del Mistero, si legge il brano a tema della Sacra Scrittura.
Quindi si passa alla lettura del commento di Madre Teresa e si conclude con un piccolo approfondimento tratto dai documenti della Chiesa.

Il Rosario meditato per la vita, proposto dalla Diocesi di Conversano-Monopoli  QUI"

Fonte : Il Timone