martedì 29 aprile 2014

Canonizzazione dei due Papi : florilegio di commenti


- Il sito di Radio Vaticana scrive dei fedeli in fila per rendere omaggio alle tombe dei due nuovi Santi. 
Nessun riferimento alla venerazione che noi prestiamo ai corpi dei Santi. 
E le voci riportate non si discostano dallo stereotipo di questi giorni. Soltanto due parlano di fede e di grazie... Sic transit lingua fidei!

- Solo per pudore non riporto estratti di ciò che sta circolando nelle scuole di Roma. 
Io non ho figli, ma ho due nipoti e passo le giornate con ragazzi. Viene lo schifo solo a leggere i racconti, senza per questo voler essere bacchettoni. 
Qui si tratta proprio di gusto, non solo di fede o di morale.
Ma ieri Marino che ci stava a fare alla canonizzazione? 
E il papaboy Renzi, padre di famiglia?
Lo schifo non è di chi lo ha scelto come norma di vita, ma di chi lo propaga come obbligo per gli altri o di chi lo consente.
Spero che don Ciotti organizzi una marcia di protesta...

- “Obama si dichiara grande fan dei due nuovi santi Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII: "hanno cambiato la chiesa e il mondo rivoluzionando non solo il culto dei cattolici ma anche il rapporto con le altre religioni!" e aggiunge che vuole continuare a lavorare con Papa Francesco sulla direzione dei due papi santi per la pace mondiale.
Obama:«Io e Michelle ci uniamo ai cattolici di tutto il mondo per celebrare la canonizzazione di Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II. La loro opera e la loro testimonianza hanno cambiato non solo la Chiesa Cattolica, ma il mondo».
«Papa Giovanni XXIII - ha spiegato Obama in una dichiarazione - ha articolato il potente ruolo della Chiesa a favore della causa della pace mondiale e della giustizia. Poi, convocando il Concilio Vaticano II, ha rivoluzionato non solo gli aspetti del culto, ma il rapporto della Chiesa cattolica con le altre comunità di fede».
E le canonizzazioni sono state anche l'occasione per Obama per tornare sui rapporti con Jorge Bergoglio, incontrato di recente in Vaticano: «Vogliamo lavorare insieme a Papa Francesco e ai cattolici nel mondo per far progredire la pace e la giustizia per tutti i popoli».

. Commento a caldo di un fedele “Se è cosi entusiasta, cosa aspetta a convertirsi al Cattolicesimo? Ops, già, ma tanto a chi importa?”

. Un altro : “Chissà come mai non si dice fan di San Pio V o San Pio X...!!”