venerdì 21 marzo 2014

Poveri preti : in trincea con poco equipaggiamento ed esposti al "fuoco amico"

La benedizione pre-pasquale delle case è una delle più valide azioni pastorali per stare più vicini alle famiglie addentrandosi nelle difficili “periferie esistenziali” delle anime.
Il crescente “ stato di  necessità ” in cui verte attualmente la Chiesa Cattolica   è tragicamente evidenziato in occasione dell'annuale benedizione delle case nell'Anno del Signore 2014. 
Tutta l'arrogante autosufficienza e  la mancanza di docilità nei confronti del Magistero ( Cristo ) da parte di molti cattolici che ormai si autodefiniscono adulti vien fuori , con malcelato orgoglio, nei dialoghi fra i fedeli ( quelli che ancora aprono la porta di casa per fa benedire la propria abitazione) ed il povero prete  .
Contro i Sacerdoti di trincea, mal equipaggiati e spesso feriti  dal "fuoco amico ", vengono scagliate le più disparate idee anti-evangeliche   in quelli che fino a poco tempo fa erano dei tranquilli e devoti borghi !
" Quasi tutti i miei parrocchiani mi chiedono se è cambiata la legge della Chiesa soprattutto nei confronti del divorzio e della morale in generale” mi ha detto poco fa un anziano Parroco di un piccolissimo paese.
Mi chiedono se un divorziato/risposato può fare da padrino/madrina perché così hanno sentito in TV o perchè così han letto in un giornale … Quando dico loro che la legge della Chiesa non è affatto cambiata ... qualcuno , facendo riferimento alle parole che Papa Francesco avrebbe detto, ci accusa di essere rimasti retrogradi senza esserci aggiornati …
La musica è sempre la stessa e non cambia al nord, al centro o al sud :  non si fida più dei  Parroci che dovendo testimoniare la vera legge della Chiesa – che non è quella dei rotocalchi o dei quotidiani – sono considerati “vecchi retrogradi” oppure  “integralisti”.

In questo crescendo di diffidenza , che prima o poi porterà al martirio psicologico e fisico tanti preti – soprattutto anziani - , ci sono finiti anche alcuni gruppi ecclesiali un tempo “di moda” come ad esempio CL ( Comunione e Liberazione), Neo-catecumenali e Rinnovamento nello Spirito…
Ovviamente con sfumature diverse ma tutti son buttati nella stessa fossa di persecuzione .

Non mi sarei mai aspettato che nella via vecchiaia potessi soffrire così tanto ... eppure sto in un paese che si vanta di aver dato ( in passato N.d.R) un gran numero  di sante vocazioni sacerdotali. 
Sembra i tetti del paese siano stati ricoperti di giornali messi apposta per respingere la Grazia Divina”.
Ma subito dopo aver detto queste parole l’anziano parroco aprendo le braccia ha esclamato : “ Ci penserà lo Spirito Santo a rimettere a posto le cose e i cuori”.
Come dire :  “Io , nonostante il mio - degno N.d.R - ministero  e la mia preghiera, non ci posso far nulla !

Cari , degnissimi Sacerdoti di Cristo : la Grazia Divina verrà in Vostro aiuto perchè Cristo non vuole abbandonare la Sua Chiesa che Egli ha fondato con il Suo Sangue Preziosissimo e innocente !

Facendo oggi memoria liturgica del Glorioso Patriarca San Benedetto da Norcia ,  vogliamo ricordare quel grande Santo, a cui la nostra agonizzante civiltà deve molto,  con le parole del Servo di Dio Paolo VI, il Papa dell’Humanae vitae : "Messaggero di pace, realizzatore di unione, maestro di civiltà, e soprattutto araldo della religione di Cristo e fondatore della vita monastica in Occidente: questi i giusti titoli della esaltazione di san Benedetto Abate. Al crollare dell'Impero Romano, ormai esausto, mentre alcune regioni d'Europa sembravano cadere nelle tenebre e altre erano ancora prive di civiltà e di valori spirituali, fu lui con costante e assiduo impegno a far nascere in questo nostro continente l'aurora di una nuova èra. " Paolo VI Lett. Ap. "Pacis nuntius", 24 ottobre 1964.

O Benedetto fosti arricchito della grazia di Dio
Le tue opere concordarono con il tuo nome
O Benedetto, servo di Cristo Dio
Attraverso la preghiera e il digiuno rivelasti di essere ricolmo dei doni dello Spirito di Dio !
Tu guarisci gli ammalati, scacci i demoni e sei veloce difensore delle nostre anime.
Aiuta e sostieni i nostri anziani e vacillanti Sacerdoti o celeste Padre di molti popoli  Benedetto !

A.C.