domenica 9 marzo 2014

Le buste ( santamente ) riciclate e la tentazione dello scoop del "triste tratto di penna"





Nella prima Domenica di Quaresima chiediamo umilmente al Signore di essere risparmiati dalla tentazione del facile scoop e dal mous del nostro computer troppo veloce per considerare, faccio un esempio,  positivamente l'ovvio gesto di risparmio economico ed ecologico fatto DIVERSI ANNI FA  da alcuni bravi frati    quando hanno riciclato un numero considerevole di buste ( perchè buttarle via  solo per il cambio di indirizzo ? ) ... 

Il NORMALISSIMO gesto di ovvio risparmio economico ed ecologico fatto da alcuni bravi frati   DIVERSI ANNI FA  non è stato merito di  un Ecclesiastico (che rappresenta  la Santa Sede ) ma solo dei bravi e pratici frati.


Bene ha scritto un Lettore in commento del post ( che è scivolato sulla classica buccia di banana  )  " -non sarebbe il caso di- "considerare invece un'altra ipotesi magari più ovvia che quel tratto di penna semplicemente cancella un indirizzo dove i Francescani dell'Immacolata non abitano più è troppo scontata come ipotesi? Magari cancellato da loro stessi prima di distribuire l'immaginetta ai fedeli per non dare un informazione non più vera?". 

Lo scivolone, che può accadere a tutti noi, 
deve essere interpretato come un segno della Provvidenza : all'inizio della Santa Quaresima una scivolata informatica può essere segno di ravvedimento e di proponimento per migliorare il proprio modo di fare riflettendo di più nell'ottica della "perfetta carità".

Tutto sommato il blog che ha fatto la scivolata   può  rappresentare tutti noi.  
Oggi è toccato a quel blog ricevere la correzione quaresimale domani sicuramente a noi ...
Nessuno di noi è un  professionista dell'informazione :  agiamo più con il cuore che con la mente.
Coraggio !
Non è successo nulla di grave!

Nella  prima Domenica di Quaresima supplichiamo però il  Signore di ricevere il dono dell'umiltà e dell'affido  alla dolcezza della Divina Provvidenza che si manifesta anche nella  sollecitudine  dei Pastori  posti "come sentinelle" per vegliare sull'unica ancora di salvezza dell'umanità : la Santa Chiesa Cattolica.
Avvicinandosi il triste 2017, triste anniversario della  superba "ribellione luterana" , chiediamo  al Signore di essere liberati dalla tentazione di divenire noi stessi  "salvatori" o "correttori" della Chiesa . 

Che il Signore faccia crescere nei nostri cuori il dono di uno spirito docile capace di saper leggere, senza prepotente superbia, i "segni dei tempi" che soltanto la Fede, supportata dalla preghiera, può sanare.

Pochi giorni fa, nel primo giorno di Quaresima, abbiamo chinato umilmente la  testa per  accogliere l'imposizione  delle Sacre Ceneri. Confidiamo dunque nella Divina Provvidenza e affidiamoci totalmente con spirito puro alla misericordia di Dio .

A.C.



Immagine : da internet il riclico consigliato   di una busta di carta. Cosa che noi facciamo da anni : riciclando tutto sia a scuola che in parrocchia per sprecare meno carta possibile.