martedì 11 marzo 2014

Campocavallo di Osimo . Il “prodigio” : “ rivolgi a noi gli occhi Tuoi misericordiosi “

l

Soltanto all’Autorità Ecclesiastica compete di dichiarare la veridicità dei fatti miracolosi.
Se confermato il cosiddetto recente “prodigio” di Campocavallo sarebbe avvenuto dopo 122 anni dal primo. ( Leggere QUI la storia del Santuario)

Leggendo alcuni quotidiani nazionali e locali abbiamo  appreso qualche notizia su quanto sarebbe accaduto a Campocavallo nel mese di luglio 2013.  

Le informazioni degli organi di stampa   fanno unicamente  riferimento ad un articolo pubblicato dal Bollettino Parrocchiale di Campocavallo : “Il periodico ufficiale della parrocchia riporta le testimonianze di tre fedeli registrate anche dalle autorità religiose del posto”.

Conoscendo la serietà dei Padri  Francescani dell’Immacolata che officiano il Santuario della Beata Vergine Addolorata di Campocavallo di Osimo non abbiamo dubbi che la pubblicazione delle testimonianze sul presunto “miracolo” sul Bollettino Parrocchiale sia avvenuta solo dopo l'esplicito consenso dell’Autorità Ecclesiastica Diocesana e dell’Arcivescovo Metropolita di Ancona-Osimo S.E.R. Mons. Edoardo Menichelli.

La cronologia dell'ipotetico evento miracoloso ci porta al 7 luglio 2013 ed ai giorni seguenti : quando le incredibili decisioni  del Commissario Apostolico nei confronti dei Francescani dell’Immacolata,  nonostante la mancanza di un solo capo d'accusa da imputare ai religiosi, venivano rese  attuative .

Fra i primi provvedimenti del Commissario il Cappuccino P.Fidenzio Volpi , nominato "ad hoc " dalla Congregazione vaticana per i Religiosi e gli Istituti per la vita religiosa (Congregatio pro Institutis vitae consecratae et societatibus vitae apostolicae ),  c’è stato il divieto ai frati di celebrare la Messa nella cosiddetta forma straordinaria del rito romano ( la Messa in latino per dirla in modo spiccio ) rito che il Motu Proprio “Summorum Pontificum” di Papa Benedetto XVI fa convivere accanto a quello riformato nel 1969 dal Servo di Dio Paolo VI.

Il giorno 11 agosto 2013 a seguito della ferrea disposizione del Commissario Apostolico P. Fidenzio Volpi i  frati Francescani dell’Immacolata dovettero  smettere di celebrare nel Santuario di Campocavallo di Osimo la Santa Messa nel rito romano antico  , come avveniva regolarmente dal 2008 in ogni giorno, feriale e festivo. 

Poi la celebrazione della Messa Tridentina nel Santuario di Campocavallo è  ripresa , caso rarissimo ,  dal 25 agosto 2013 "per benevola concessione del Commissario Padre Fidenzio Volpi".

Ritornando al presunto prodigio se le Autorità Religiose Diocesane dovessero quindi confermare l'autenticità degli eventi miracolosi avvenuti nel mese di luglio a Campocavallo starebbero a testimoniare l'intervento celeste prima dell'interruzione di alcune settimane della celebrazione della Santa Messa nel venerabile rito romano antico che proprio in quelle sacre mura ha fecondato diverse vocazioni alla vita sacerdotale e religiosa .

Un’ultima considerazione.
L’attuale Vice Delegato dei FI per l'Italia, Padre Giovanni Severini ( nominato ad hoc dal Commissario Apostolico P. Fidenzio Volpi)  Vice Parroco di Campocavallo di Osimo e Redattore responsabile del Bollettino Parrocchiale , ha ricevuto il nihil obstat quominus imprimatur da parte della Curia Arcivescovile di Ancona-Osimo e dell'Arcivescovo Menichelli per diffondere sul Bollettino parrocchiale la notizia del presunto fatto miracoloso.

Se nella stessa Curia
Arcivescovile di Ancona-Osimo si fossero presentati   altri frati dell’Ordine più “prossimi” allo stile teologico del  deposto Superiore Generale e Co-Fondatore dell’Ordine Padre Giovanni Manelli ed ora caduti in disgrazia ( penso al teologo P.Serafino Lanzetta, a Padre Settimio Manelli, a Padre Paolo M.Siano ecc ecc) l’Arcivescovo Metropolita di Ancona-Osimo Mons. Edoardo Menichelli avrebbe acconsentito eugualmente alla pubblicazione della notizia del presunto miracolo ?

In chiusura di questo post voglio esprimere ancora una volta in scriptis la mia devota riconoscenza all’Arcivescovo Mons. Edoardo Menichelli per aver dimostrato sempre  un vero affetto paterno nei confronti  dei fedeli che per anni hanno frequentato, venendo anche da lontano, le SS.Messe nel rito antico nel Santuario di Campocavallo di Osimo .
Conviene ricordare che Sua Eccellenza Mons. Edoardo Menichelli oltre ad invitare due Eminentissimi Porporati a celebrare pontificalmente nel rito antico per due anni consecutivi, nel 2010 e nel 2011, nel Santuario di Campocavallo di Osimo ha fatto anche pubblicare in occasione del Congresso Eucaristico di Ancona la notizia ufficiale che “ Tutti i fedeli , legati all’antica liturgia valorizzata dal Motu Proprio “Summorum Pontificum” e dalla recente Istruzione “Universae Ecclesiae”, possono usufruire di questa preziosa possibilità :
“Nel corso della settimana verrà celebrata la Santa Messa nella forma extraordinaria del Rito Romano nel Santuario di Campo Cavallo di Osimo, come già avviene”.
 
Grazie Eccellenza :  il Suo  nihil obstat quominus imprimatur di pubblicare anche la notizia del presunto evento miracoloso in Campocavallo di Osimo immette nei nostri cuore una ancor più fervente devozione per la Santa Messa nel venerabile rito antico insieme alla speranza di una buona soluzione per il futuro dei bravi e obbedienti Francescani dell’Immacolata !


Ave Maria !

Andrea Carradori