venerdì 20 dicembre 2013

“Molti di quelli che si erano mostrati entusiasti per Francesco rimarranno con la gioia strozzata in gola”. ( Mons. Georg Gänswein )

Parole dure quelle che monsignor Georg Gänswein, prefetto della Casa pontificia e segretario del Papa emerito Benedetto XVI, pronuncia in un intervento che sarà pubblicato sul numero di gennaio della prestigiosa rivista di cultura tedesca Cicero. ( QUI l’articolo de Il Foglio )

'Tutti siamo d'accordo: e' santo, buono, bravo'', ma il rischio e' che ''resti solo''. Parla cosi' di Papa Francesco mons. Giancarlo Bregantini, arcivescovo di Campobasso e presidente della Commissione Lavoro, Giustizia e Pace della Cei. Parla di un clero ''ansimante'', che troppo spesso non riesce a tenere il passo di papa Bergoglio. E' difficile ''imitare'' una persona cosi', ma non c'e' dubbio che bisogna provarci se si vuole cogliere questo momento di rinnovamento per la Chiesa. Bregantini riporta allora anche un paragone calcistico: ''Ad un certo punto della partita si e' sentito: 'Esce il giocatore Ratzinger, entra il giocatore Bergoglio'. Nessuno sapeva chi fosse ma ha scompaginato la squadra, fa goal, la fa vincere, ma rischia di essere poco imitato''; e comunque il tentativo di fare come lui sembra piu' sentito ''dagli spalti che dai compagni di squadra''.


Perché non esisteva la santa corsa nell'emulazione di papa Benedetto? Nessuna vena polemica. Soltanto un profondo rammarico...Pietro è uno solo. E non è un Pietro maggiore o migliore quando sembra a nostra immagine e somiglianza! ( Un Teologo)



Il proseguo delle dichiarazioni dell’Arcivescovo di Campobasso ( QUI l’articolo intero ) “Bregantini allora decide di 'imitare' il Papa anche per la Marcia nazionale della Pace, promossa da Cei, Caritas, Azione Cattolica, Pax Christi, che quest'anno si terra' il 31 dicembre proprio nella sua citta', Campobasso. Ad aprire la marcia sara' una croce di legno fatta con i rottami delle barche degli immigrati di Lampedusa, come il pastorale che il pontefice ha utilizzato nella sua storica visita nell'isola siciliana. Lampedusa di nuovo alla ribalta delle cronache per il video degli orrori. Bregantini esprime ''sdegno per il gesto disumano'' ma punta il dito anche contro lo Stato e dice di provare ''vergogna'' per le risposte inadeguate che il nostro Paese ha dato finora all'emergenza dell'immigrazione” 
( Le Istituzioni nazionali e i semplici cittadini saranno ben “ lieti” per questa dichiarazione dell’Arcivescovo di Campobasso ).

Ora ci è dato  di assistere in diretta alla " scalata alla  santità" degli attuali ( nuovi o riciclati ??? ) gestori vaticani  ( chi salirà il monte del Signore ? ) . 

A sottolineare questo pio anelito di perfezione spirituale, che ha come icona la Renault 4 del 1984 di Papa Francesco , gli umili e devoti super prelati vaticani confidano nell'opus spirituale della McKinsey & Company, referente dei soliti noti e degli amici degli amici... " per riorganizzare i media della Santa Sede. La Pontificia Commissione referente sull’economia vaticana istituita da Papa Francesco, “a seguito di procedura formale di gara e selezione”, come riporta un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede, ha “affidato a McKinsey & Company l’incarico di fornire una consulenza che contribuisca allo sviluppo – in stretta collaborazione con i responsabili degli uffici interessati – di un piano integrato per rendere l’organizzazione dei mezzi di comunicazione della Santa Sede maggiormente funzionale, efficace e moderna. Il progetto di consulenza – si legge ancora nella nota vaticana – avrà lo scopo di fornire alla commissione gli elementi utili per le opportune raccomandazioni in merito al Papa”.

Tiriamo un sopriro di sollievo o fratelli in Cristo !  

Le parcelle  della McKinsey & Company benedette da Papa Francesco sotto lo sguardo sorridente di  tutta quella grande schiera dei" cattolici adulti " salveranno le anime dei fedeli  !

A lode di Dio Onnipotente !