giovedì 12 dicembre 2013

Francescani Immacolata : ( ovvio) Comunicato Stampa

Comunicato Stampa : " I Frati Francescani dell’Immacolata si dissociano formalmente e fermamente dalla pretesa, avanzata da un gruppo di laici notoriamente legati ad ambienti ostili al Santo Padre, di ingerirsi in una questione tradizionalmente rimessa alla autonomia degli Istituti Religiosi quale è l’avvicendamento alla loro guida.

Siamo assolutamente certi del fatto che nessuno dei componenti dell’Istituto vorrà associarsi a questa iniziativa, evitando così di cadere in una grave violazione del Voto di Obbedienza.

Inoltre la nostra solidarietà con la figura e con l’opera di Padre Fidenzio Volpi, Commissario Apostolico, ci obbliga a continuare nella collaborazione più leale con lui fino al raggiungimento degli scopi indicati dalla Santa Sede nel momento della sua nomina, e cioè il ristabilimento di una piena adesione agli orientamenti espressi dal Santo Padre nel campo ecclesiologico, dottrinale, liturgico e amministrativo.

Siamo certi che sotto la guida paterna del Commissario Apostolico tutti questi obiettivi saranno raggiunti e confidiamo nell’illuminazione dello Spirito Santo su di lui e su di noi tutti, come pure nell’Intercessione della Beata Vergine Maria, a cui l’Istituto è consacrato.

Le critiche maliziose e calunniose, espresse in forma particolarmente offensiva nei confronti del Commissario Apostolico ci spronano ad unirci ancora di più a lui, qualificando coloro che le formulano come autentici nemici della Chiesa.



P. Alfonso M. A. Bruno, Segretario Generale

P. Alessandro M. Calloni, Delegato per l’Italia

P. Louis M. Maximilian Smith, Delegato per gli USA

P. Martin M. Fonte, Delegato per le Filippine "

Ben hanno fatto i Frati a diffondere questo Comunicato Stampa anche perchè nella Santa Chiesa  organizzazioni laicali o anche religiose non possono ne' debbono promuovere   " raccolte di firme" per far revocare  un incarico ad un Ecclesiastico designato dalla Santa Sede !
Volete far compattare uno sgangherato e disunito gruppo ( politico, sportivo o associativo) ?
Attaccatelo dall'esterno e criticate l'amministore ( pro tempore ) di quel gruppo : non c'è formula migliore per provocare l'immediata " chiusura a riccio" dei membri del gruppo a difesa dell'amministratore che è stato aggredito dall'esterno ...
Questo vale, in maniera ancor maggiore, per le istituzioni ecclesiali.
La critica ai chierici va bene perchè può essere stimolante di meglioramenti ecclesiali ma non la pubblicazione di questi incredibili frasi dal brutto odore scismatico e protestante :
 “… infine ( il Commissario Apostolico N.d.R.) pretende imporre a tutti i Frati un giuramento modernista di fedeltà al Novus Ordo Missae e al Concilio Vaticano II … “.

A.C.

Scritto questo permane in noi il forte dolore per la perdita di una così genuina esperienza comunitaria francescana basata sulla povertà assoluta e sulla completa dedizione alle cose di Dio .
Avremo modo di approfondire questa tematica che ci sta molto a cuore .
Consiglio a tal proposito questo articolo che fa molto riflettere.
Ave Maria !