venerdì 22 novembre 2013

Festa di Santa Cecilia, Patrona dell'Arte Musicale !

Cantantibus organis, Cæcilia Domino decantabat dicens: fiat cor meum immaculatum, ut non confundar”.

La musica non è mondanità. E’ tutto il contrario della mondanità, perché viene da Dio.

Nessun uomo ha creato la musica, né alcun uomo ha inventato il suono, così come dall’ingegno umano sono scaturiti alcuni elementi fondamentali legati ad altre forme d’arte.



Valerianus in cubiculo Cæciliam cum Angelo orantem invenit”

Il suono viene da Dio; direttamente da Lui. Altrimenti, come si spiegherebbe la perfezione dell’armonia? Quello musicale è il mezzo privilegiato per rappresentare tangibilmente la mirabile perfezione della Santissima Trinità.



“Cæcilia famula tua, Domine, quasi apis tibi argumentosa deservit”

Pensiamo, ad esempio, alle caratteristiche di un accordo perfetto.

Ci sono tre gradi: la tonica (che potrebbe condurci alla prima persona, il Padre) è l’elemento sul quale poggia una scala, cioè una successioni di suoni;

la modale (che potrebbe richiamare alla seconda persona, il Figlio) è il grado che caratterizza la modalità maggiore o minore di un accordo;

infine, la dominante (che potrebbe portarci alla terza persona, lo Spirito Santo, che procede dal Padre e dal Figlio).

Tre elementi, quindi, che assieme formano un unico accordo, dando vita all’armonia; la stessa armonia che regnava tra creatura e Creatore, nella condizione originaria, secondo il progetto di Dio.



“Benedico te, Pater Domini Iesu Christi, quia per Filium tuum ignis exstinctus est a latere meo”.

Dio, quindi, è la fonte dell’armonia e la musica, perciò, è l’espressione più alta alla quale l’umanità possa anelare per esprimere, il più possibile, la vicinanza a Dio Padre, Figlio e Spirito Santo.



“Triduanas a Domino poposci inducias, ut domum meam ecclesiam consecrarem”

Molti sono stati i Santi che avevano ben capito l’importanza della musica. Uno fra tutti Sant’Agostino, il quale arrivò a scrivere: “Chi canta bene, prega due volte!”. Il valore della preghiera, dunque, aumenta quando è unita alla musica.



Nella festa di Santa Cecilia, nostra patrona, desidero esprimere il mio augurio più sentito a tutti coloro i quali si adoperano per il bene, la promozione e la conservazione della Musica Sacra: Direttori di Coro, Organisti e Cantori.

In modo particolare, questo augurio possa giungere a tutti quei musicisti che continuano a lodare il Signore, offrendo la propria arte per la gloria di Dio e per l’elevazione spirituale delle anime di quei fedeli che partecipano alle sacre liturgie, pur subendo vergognosi atti di disprezzo e di boicottaggio da coloro i quali, invece, dovrebbero essere i primi promotori della Musica Sacra; i primi testimoni della bellezza; i primi difensori di tutto ciò che viene da Dio.

Auguri a tutti, allora, una buona festa di Santa Cecilia.

Stefano Cropanese 

( Compositore e Direttore di Coro )