martedì 11 giugno 2013

Papa Francesco . Conservatori o tradizionalisti ? La cosa è assai diversa !

Trascriviamo, per ora, questa notizia, senza alcun approfondimento.

Il Papa avrebbe asserito: " ... "Una delle mie preoccupazioni è la corrente pelagiana che c'è nella Chiesa in questo momento. Ci sono alcuni gruppi di restauratori. Ne concosco alcuni, li ho pure ricevuti a Buenos Aires. E ti sembra di ritornare a 60 anni fa! Prima del Concilio... come se fossimo nel 1940... Un aneddoto, tanto per illustrare questa cosa, no, non è da ridere, lo prendo con rispetto, ma mi preoccupa. Quando mi hanno eletto, ho ricevuto una lettera da uno di questi gruppi e mi dicevano: 'Santità, vi offriamo questo tesoro spirituale: 3,525 rosari.' Ma perché non dicono 'preghiamo per lei, vi chiediamo...'? ma questa cosa di contare... E questi gruppi ritornano a pratiche e discipline che io ho vissuto - non voi, perché non siete vecchi - a discipline e cose che in quel momento esistevano, ma non ora, oggi non esistono più..." .

"Posto che questa indiscrezione corrisponda al vero, delle due l'una: o papa Bergoglio non ha ben presente in che cosa consista il pelagianesimo, o non ha ben presente che cosa siano i cattolici fedeli alla tradizione ..." ( Il  commento - a caldo -  di un autorevole studioso )

CONTINUA QUI