giovedì 27 giugno 2013

Il successo mediatico di Papa Francesco : tranquilli non sta succedendo niente !

" Il successo mediatico di cui gode ( Papa n.d.r.) Francesco ha un motivo e un costo: il suo silenzio sulle questioni politiche cruciali dell'aborto, dell'eutanasia, del matrimonio omosessuale ". (S.Magister)

Ho letto telefonicamente una parte dell’articolo di Sandro Magister ad un illuminato, onestissimo personaggio, che mi onora della sua amicizia,   "sostenitore" dell’operazione mediatica “Francesco-Bergoglio” .
E’ rimasto in silenzio per qualche secondo.
Poi ha detto pochissime parole : “ LA CHIESA DEVE TENERE !
Io ho aggiunto : “ SI, LA CHIESA CON L’AIUTO DELLO SPIRITO SANTO TERRA' PER  SALVARE LE ANIME !

I primi “cento giorni” di pontificato di Papa Francesco  hanno infastidito  per la continua banalizzazione che il potere massmediatico ne sta facendo  : pare proprio che il “successo” di un Papa e di un pontificato dipenda dall'andare da solo alla macchinetta del caffè , nel risidere a santa Marta ed altre questioni simili della medesima "alta elevatura" che vengono ripetute a martello pneumatico da tutti i commentatori ogni 8 ore come per la somministrazione di un antibiotico ... 
Ci vuole una bella ingenuità a credere che bastino...
E difatti non sono bastati !
Abbiamo l’ardire di accostare le foto dei sempre più frequenti sconvolgimenti atmosferici al crescente abbandono del "sensus ecclesiae" e della dimensione verticale e escatologica della Fede da parte di noi cattolici.
Le parole che copiosamente il Successore di Pietro offre alla nostra riflessione sono condivisibili sia dal punto di vista  cristiano ed umano.
Ci piace  l'attentissima austerità militare del Papa così ripiena di autorità e decisionismo personale.
Ci piace l'evidente mancanza di una costruita umiltà del Successore di Pietro. ( Dopo una breve preghiera, Papa Francesco ha donato al Papa emerito Benedetto l’icona della Madonna “Guarda all’umiltà”, che il 20 marzo, al termine di una udienza privata, il presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, metropolita Hilarion, aveva regalato al pontefice a nome del Patriarca di Mosca e di tutta la della Rus’ Kirill. “I primi passi della Santità Vostra, dopo l’elezione, sono stati caratterizzati dall’umiltà”, aveva detto allora il metropolita Hilarion. E il Pontefice aveva risposto: “Io non ho umiltà, e vi chiedo di pregare perché il Signore me la doni”).
Non ci piace la manovra, intra ed extra ecclesia, di ridurre la Chiesa ad un'organizzazione sociale, rischio più volte denunciato dallo stesso Papa incominciando dalla prima Omelia pronunciata nella Messa alla Cappella Sistina subito dopo la Sua elezione al soglio Pontificio :
"Noi possiamo camminare quanto vogliamo, noi possiamo edificare tante cose, ma se non confessiamo Gesù Cristo, la cosa non va. Diventeremo una ONG assistenziale, ma non la Chiesa, Sposa del Signore."
Se poi pensiamo alla futura intronizzazione di alcune Commissioni ecclesiali internazionali , utili dal punto di vista umano , ma paventate come preludio alla distruzione del Primato papale di giurisdizione, che ovviamente, more modernistico, verrà operata in modo indiretto, soft, promuovendo la collegialità episcopale e conferendo al Sinodo dei vescovi facoltà anche deliberative ... non possiamo fare a meno di interrogarci : non verrà più espresso il MUNUS DOCENDI del Successore di Pietro ?
Per ora preferiamo pensare che un effettivo restauro della Chiesa Cattolica dovrà avvenire attraverso la rimozione delle incrostazioni tossiche e mondane che si sono accumulate  dopo il Concilio Vaticano II : un misto fra sacro-profano-lecito-illecito che ha fatto sprofondare in una discarica per rifiuti altamente nocivi  l’immagine della Santa Sede, il cuore della Chiesa universale .

Per questo, come cattolici e come fedeli, dobbiamo pregare  lo Spirito Santo perchè illumini il Papa sperando che possa imitare il mai troppo invocato Sisto V nell'urgente opera di risanamento della Chiesa .

Il costante riferimento alla vera Tradizione Cattolica continua ad essere la scelta obbligata per continuare a  tenere bene aperti i nostri occhi di fronte alle follie che caratterizzano la Chiesa degli ultimi cinquant'anni di sragionamenti progressisti ( grazie a Dio i pochi prelati prossimi al mondo tradizionale non hanno mai soggiornato nella “stanza bottoni” della curia… )

Il problema è capire quanti, al giorno d'oggi, siano ancora in grado di ragionare con la propria testa, senza farsi trascinare dai miti post-conciliari e dalla malafede dei mezzi di informazione che ci hanno presentato la chiesa dei primi 100 giorni del pontificato di Bergoglio , quella che "va bene tutto" :  dal comunitarismo al vogliamoci bene; dalla contestazione alle congregazioni romane al mondialismo ; dal cristianesimo arcobaleno al principe rinascimentale

San Francesco di Sales, testimone coraggioso presso i protestanti ginevrini della vera Fede , della Presenza Reale della Santissima Eucaristia e del Primato petrino prega per il Papa e per la Santa Chiesa Cattolica !

Andrea Carradori 




Tranquilli. Non sta succedendo niente... (Rimini, 25/6/2013) 



Tranquilli. Non sta succedendo niente... (Parigi, tempesta del 17/6/2013)

AGGIUNTA PER UNA SERIA E PACATA RIFLESSIONE.

Un amico, intellettuale finissimo dalla limpida e sofferta fede, in riferimento alla mia professione di fiducia nei confronti del Santo Padre ha scritto :  " Ora, se la formazione umanistica e la frequentazione dei classici non mi sia andata in fumo a causa del colesterolo, mi sembra di capire, esemplando:
A- Teresa verra' sottoposta a radioterapia per decisione del Primario che guida i medici dell'Ospedale di Ancona
B- Ma noi crediamo che il ristabilimento di Teresa possa esser conseguito,semmai,in via chirurgica e non a mezzo di radioterapia,che le sara' fatale
C- Per questo(!!!)confidiamo nel Primario che guida lo staff medico dell'Ospedale di Ancona!!!!!!!!!
Caro Andrea Carradori, te lo dico con tutto l'affetto che ti meriti, sono ormai anni che assisto a questa recita della "Fedora" di Giordano (quella di "amor ti vieta" per intenderci).
TUTTE, ripeto TUTTE, e ribadisco TUTTE le novita', le grandi e le piccine, che tu giustamente riprovi, sono o VOLUTE o PERMESSE dal Romano Pontefice: dalla comunione sulle mani alla legittimazione dei Neocatecumenali.
Simul stabunt vel simul cadent.
E' meritorio per l'intento, ma inutile,oltre che offensivo alla Verita' e dannoso per la tua, e nostra, salute mentale, scindere il CHI dal COSA.
E' poi sommamente ridicolo e,soprattutto,NON REGGE!!!"