venerdì 10 maggio 2013

Esperienza monastica ( Da Messainlatino)


Don Antonio Ucciardo offre ai Lettori di MiL un'interessante riflessione sul Monachesimo al quale diversi giovani "tradizionalisti" sembrano particolarmente anelare.
L'articolo del Professore Catanese segue un interessante post apparso ieri su Cordialiter : " Un villaggio per cattolici tradizionali. Qualche giorno fa mi ha telefonato un'intelligente e industriosa studentessa universitaria, la quale mi ha parlato di un progetto che ha in mente. Vorrebbe dar vita a una sorta di comunità tradizionale di giovani fedeli laici desiderosi di condurre uno stile di vita "alternativo" alla stressante e degradante vita che tante persone conducono nelle città moderne".
Sembra che i cuori e le menti di alcuni giovani di differenti località italiane si siano sincronizzati all'unisono sull'aspirazione di dare inizio ad un'esperienza comunitaria di tipo monastico anche per salvare dall'orrido "cambio di destinazione d'uso" alcune venerande e insigni Abbazie disseminate nel patrio suolo.
Qualcuno ha scritto che la Chiesa Cattolica si salverà dalle insidie mondane solo quando gli Ordini Monastici avranno ripreso forza e vigore !
Invochiamo lo Spirito Santo perchè dalle aspirazioni si possa passare rapidamente a dei fatti concreti . 
Coloro che fossero interessanti ad un' esperienza di preghiera monastica , sotto la guida ovviamente di un Sacerdote o di un Religioso, anche in una forma inizialmente limitata ad alcuni giorni, sanno come contattarci.
Andrea Carradori

***********

Sui nostri televisori scorrono in questi giorni le immagini di un’abbazia che accoglierà la compagine di governo dell’Italia, secondo la moda del ritiro di lavoro.
Sono le ultime in ordine di tempo; soltanto alcune dei tanti luoghi dello spirito convertiti in qualcosa di diverso rispetto all’originaria connotazione. CONTINUA QUI