venerdì 19 aprile 2013

Papa Francesco. L’adorazione mondana dei numeri e dei sondaggi …


Ho incontrato una mia cara amica di Roma .
Quasi piangeva di gioja perché grazie  "all’ effetto Papa – Bergoglio" alcuni suoi amici, che hanno un esercizio pubblico nei pressi del Vaticano, potevano finalmente guadagnare in maniera sufficiente per pagare un  mutuo.
Sono contento per loro e per le centinaia di negozianti e ristoratori romani che campano grazie al Vaticano.
La Grande Stampa Nazionale grazie all'effetto Papa- Bergoglio ha ritrovato una nuova energia capace di sottolineare ai Lettori le grandi tematiche ( importantissime ) dell'attuale Pontificato fra cui la recente grande rilevazione, apportatrice di speranza per l'umanità, che è  Carlos Samaria di Buenos Aires il   calzolaio di fiducia da 40 anni di Bergoglio che gli ha raccomandato di non cambiare il modello delle scarpe che ora gli portera' direttamente in Vaticano .
Gli stessi profondi giornalisti e proni vaticanisti ci dicono in continuazione che i pellegrini che si recano agli appuntamenti papali sono persino maggiori di quelli del Pontificato di Benedetto XVI.
Che quello che fa notizia ( e porta soldi), nel 90% dei casi non c'entra niente con il messaggio più profondo del papa. Due rette parallele”. Ha scritto su Facebook un giovane.
Un Sacerdote che il Signore ha dotato di particolare fede e intelligenza ha sottolineato : “Sinceramente, con tutto l'amore per il Papa e la Chiesa a cui ho dedicato la mia vita, credo che sia proprio il caso che la Sala Stampa Vaticana si decida a muoversi con appositi interventi mirati verso il mondo dell'informazione per riportare a rispettare la figura del Successore di Pietro e capo spirituale della Cattolicità alla dimensione sacra della missione di confermare nella fede e custodire la fede e l'unità della Chiesa.
Chiarendoci piuttosto il vero pensiero del Papa, specie dei concetti che esprime nelle sue prediche a braccio tutti i giorni: e le sue parole, come pure i suoi gesti originali, vengono riportati qua e là secondo le varie angolature di corrente o pensiero. Perchè di che colore vuol portare i lacci delle scarpe, o a chi ha telefonato, o per chi tifa il Papa, o addirittura della sua biografia in album di figurine, e altri business che si vanno creando sulla sua immagine, sinceramente si deve cominciare a dire che questo non è il messaggio da lasciare consegnato al mondo, non si può scadere nel lasciar diventare il Papa un personaggio fantastico e quasi da fumetto “.
Poi il Sacerdote precisa :
Nulla da dire sul Papa, ma sul tamtam mediatico che ne va, forse inconsapevolmente, strumentalizzando e sminuendo la statura della missione e dell'istituzione divina, un fiume di riserve circa gli effetti sulla crescita di fede della Chiesa. “
La conferma delle preoccupazioni del bravo prete ci viene dallo stesso Papa che nell’omelia di oggi, 19 aprile, ha detto : “Sono i grandi ideologi. La Parola di Gesù va al cuore perché è Parola d’amore, è parola bella e porta l’amore, ci fa amare. Questi tagliano la strada dell’amore: gli ideologi. E anche quella della bellezza. E si misero a discutere aspramente tra loro: ‘Come può costui darci la sua carne da mangiare?’. Tutto un problema di intelletto! E quando entra l’ideologia, nella Chiesa, quando entra l’ideologia nell’intelligenza del Vangelo, non si capisce nulla”.

Anche la ricerca dell’affare, del business economico, dello sfruttamento dell’immagine ( persino del Papa che è il Vicario di Cristo sulla terra e il Capo della Chiesa Cattolica) sono espressioni dell’ideologia citata da Papa Francesco.
Seguiamo dunque quello che il Papa ci chiede : “la Parola di Dio va accolta con umiltà perché è parola d’amore, solo così entra nel cuore e cambia la vita “ e chiudiamo la porta del nostro cuore alle ideologie e al business !

Andrea Carradori

Foto : Iniziativa romana in onore del Papa, Vescovo di Roma e Successore dell'Apostolo Pietro : " A passo di tango ".


Roma Capitale rende omaggio a Papa
Francesco con un grande evento gratuito in
piazza del Popolo tra tango, musica e canti
tradizionali argentini.

( Povera ) Santa Chiesa di Dio che cammini nel tempo ... Cristo vive nell’uomo e cammina con noi... ( a passo di tango ).