lunedì 4 febbraio 2013

Dopo Mons. Giampaolo Crepaldi tocca a Mons.Claudio Giuliodori


" Gemellaggio " della persecuzione mediatica  fra Trieste e Macerata. 
Ne sono vittime designate i due Vescovi Diocesani  le LL.EE. Mons. Crepaldi e Mons. Giuliodori, rei di non aver sacrificato sull'altare del sommo dio della laicità difendendo invece la Famiglia nel ruolo che l'Onnipotente  ha riservato, son divenuti oggetto delle particolari "attenzioni"  della  stampa che ha "ispirato"  soavi commenti di alcuni organizzati ( novelli giacobini ) cittadini " indignati " . 
Fra poco un ecclesiastico non potrà più citare neppure la Sacra Scrittura : " Perciò l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e saranno una sola carne.” (Gen 2:22-24) senza correre il rischio di venir linciato mediaticamente  .
Non voglio neppure citare  il link del sito dove ripetutamente,  ogni volta con una scusa diversa, il Vescovo di Macerata Mons. Claudio Giuliodori viene attaccato :   mi limito solamente a trascrivere tre commenti che , in verità, mi hanno turbato .
Ho cancellato dalla memoria quelli più violentemente volgari.
Poco fa ho parlato con un Sacerdote presente alla Santa Messa in onore di San Giovanni Bosco presieduta dal Vescovo Mons.Giuliodori.
Facendogli vedere l'articolo che attacca pesantemente il Vescovo per l'omelia che ha rivolto ai fedeli il Saacerdote si è stupito per tale reazione, a suo dire, che non appartiene alla realtà .
Difatti  il Sacerdote ha tenuto a sottolineare che il  Vescovo nell'omelia ha solo ribadito cosa  rappresentano per i cattolici il Matrimonio e della Famiglia .
Perchè allora il Vescovo Giuliodori, che sta facendo molto bene ( l'ho scritto molte volte e lo ribadisco anche in questa occasione) viene continuamente attaccato ? 
Per motivi politici come ha ammesso lo stesso giornalista spinto a fare quella conclusione direttamente dalla candida bocca di alcuni fedeli che avevano partecipato alla Santa Messa ( sic ! ) !
Siamo al paradosso " ecclesiale" : uno o due  fedeli appena terminata la Santa Messa si mettono a criticare, apertis verbis, con un giornalista quanto il loro Pastore aveva appena detto durante l'Omelia che è parte integrante della Liturgia.
Vale la pena di sottolineare, come mi ha detto il Sacerdote presente, che il Vescovo Giuliodori si era limitato a citare gli orientamenti dei suoi Confratelli della CEI circa i doveri che un cattolico deve in coscienza considerare quando si trova nella condizione di esprimere il proprio consenso ad un gruppo o ad una formazione politica che non tiene conto dei  cosiddetti "valori non negozionabili " ribaditi dai Vescovi e dal Magistero immutabile della Chiesa.

 
Iniziamo col citare uno dei commenti   dal sapore inequivocabile di  "cattolico adulto" o di " cattolico liberale ":
" ... personalmente sono contrario ai matrimoni gay ma resta una mia personalissima opinione… 
Sono cattolico ma non mi va di vivere nel medioevo perchè il Vaticano è rimasto indietro di secoli… 
Non mi va di sentirmi imporre ogni volta che se sei cattolico devi fare questo e questo e addirittura se sei cattolico devi votare questo. 
Cosa che la Chiesa sta facendo e che lei non può negare… 
Non voterò ---- ( mia censura pre elettorale N. d. R. ) e --- ma non per i matrimoni gay perche’ la politica è fatta di tantissimi aspetti e anche la chiesa dovrebbe avere altre priorità come la mancanza di lavoro per i giovani e le tasse sempre più alte che siamo costretti a pagare…
Sono i modi e i toni di questo vescovo e di altri che a mio parere fanno del male alla chiesa,… 
Ho già avuto modo di sentire tante parole dal vivo e in video di questo vescovo per cui quanto scritto sopra non mi soprende ma sono sempre più deluso. 
Spero però che qualcuno abbia capito che a Macerata è necessario un cambiamento poi se lui andrà a Milano o da qualche altra parte gli posso solo auguare buona fortuna ma a me non importa!!! "

Interessante anche questa soavità :

" Speriamo che qualcuno, al più presto, confermi la notizia della dipartita… Se ne va ( se si riferisce a S.E.R.Mons. Claudio Giuliodori speriamo proprio di no !!! N.d.R. ) con 7 anni di ritardo…
Non credo che sarebbe rimasto nella storia di Macerata, se non fosse per la lapide funeriaria ( più tardi possibile N.d.R.)
Al di la di ogni ragionevole dubbio, più che di cristianesimo è ammantato di superbia..
Insomma: da uno così dio ce ne scampi e liberi….
Al solito il clero invita a votare per coloro che gli garantiscono la pagnotta "…

Un altro : " Mons. Giuliodori verso Milano!? ( L'articolista aveva scritto di essere in possesso di un'indiscrezione secondo la quale Mons.Giuliodori sarebbe in procinto di andare a Milano - a fare cosa solo Dio lo sa , nella metropoli lombarda non potrebbe mica essere un Vescovo Ausiliare ... - sarebbe un'inaccettabile e ingiustissima "diminutio" . Fantascienza ! N.d.R.) È proprio il caso di dire…Signore te ne ringrazio "

Infine : " Scusi signor Pistacoppo, dove sarebbe il banale pensiero di Zallocco??? Mi sembra che qui si riportino fatti e tra l’altro i commenti che leggo finora traducono il comune sentire…. poi in chiesa oggi c’era anche mio nipote sedicenne il quale la scorsa settimana aveva affrontato a scuola, con un prof particolarmente sensibile, il tema dell’omosessualità e delle unioni gay, e dopo un percorso di studio e riflessione, le parole del Vescovo lo hanno sconcertato…. quindi magari anche i fedeli vogliono conoscere la parola di Dio e non il Vangelo secondo Giuliodori… forse i milanesi lo comprenderanno meglio ".

Chi ha seminato vento fa ora raccogliere tempesta !
I cosiddetti preti-progressisti-sinistrosi-al-passo-con-i-tempi-fedeli-allo-spirito-del-concilio ( chissà quale concilio ??? ) hanno prodotto tutto questo lordume : Macerata, un tempo Civitas Mariae, si è risvegliata  ferocemente anti clericale !
Neppure durante i regimi " liberali " post risorgimentali si era giunti a tanto !
Questo atteggiamento contro gli ecclesiastici che si adoperano per il bene spiritale dei fedeli è una sconfitta per tutti ( me compreso che, pur non essendo prete, ho sempre operato nel campo liturgico) .
Cari Pastori della CEI : continuate, se  avete ancora le possibilità economiche, con le Agorà, con i Convegni Ecclesiali dai mille effetti speciali ( dai laser ai maxi schermi fin ai concertoni rock o di Allevi ...), con le GMG sempre più costose ... QUESTI SONO I RISULTATI ECCLESIALI di decenni di sbagli ( anche fatti in buona fede ... ).

Povertà, povertà, povertà !
Penitenza, penitenza, penitenza !
Preghiera, preghiera, preghiera !

Gioele 2, 12-13.
«Ritornate a me con tutto il cuore, con digiuni, con pianti e lamenti». Laceratevi il cuore e non le vesti, ritornate al Signore vostro Dio, perchè egli è misericordioso e benigno, tardo all'ira e ricco di benevolenza e si impietosisce riguardo alla sventura»

Consiglio di leggere QUESTO post ispirato a quanto aveva scritto pochi giorni fa un fedele.