lunedì 14 gennaio 2013

«Procul este profani».


Finalmente qualcosa si sta movendo nel narcotizzato e  sonnacchioso clero  esposto in modo scellerato da 50 anni alle intemperie  mondane   con i risultati che quotidiamente dobbiamo piangere sia nella distruzione  della "civitas Dei" - la civiltà cristiana-  che soprattutto nell'economia salvifica delle anime.
Con particolare gioia apprendo che all'onorevole Emma Bonino è stata l'opportunità di commemorare l'amica Attrice Mariangela Melato soltanto fuori dalla Basilica di Santa Maria in Montesanto ( detta la " Chiesa degli Artisti" ) dove si sono svolti i funerali religiosi.
Un bravo Sacerdote così ha commentato la notizia :
" Un BRAVO dal cuore a quel coraggioso Confratello !!!
La Bonino cerchi altri palcoscenici per le sue patetiche esibizioni!!!
Rispetti la fede dei cattolici e i loro luoghi di culto!!
E I Vescovi vigilino un pò di più perchè certi abusi non abbiano a ripetersi!"
Per la verità ci sarebbero stati tutti i presupposti canonici anche per " sconsigliare" ( con garbo e riservatezza ) alla parlamentare di prendere parte alla celebrazione liturgica, pur tuttavia lo spirito amorevole e misericordioso della Chiesa Cattolica ha consentito che anche quella povera donna potesse sedere nei banchi della chiesa durante il funerale della sua amica.
Nell'episodio specifico si manifesta tutta la bellezza della fede Cattolica : la Chiesa apre le braccia a tutti per indicare il percorso necessario alla salvezza dell'anima ( va' e d'ora in poi non peccare più ) ma parimenti  la mistica Sposa di Cristo non  può e non deve ammettere che le sacre mura, consacrate al Re dei Re e al Signore degli Eserciti celesti, possano essere profanate dalle parole di  coloro che in modo manifesto seguono il "principe di questo mondo" essendone gli emissari più attivi.
Qualcosa è stato fatto per recuperare l'indispensabile senso del sacro tanto invocato dal Beato Giovanni Paolo II .
Molto c'è da fare per evangelizzare noi fedeli che spesso scambiamo il funerale dei personaggi noti  per una specie di supplemento sentimental-mondano in cui far scendere una furtiva lacrima sul viso dimenticandoci di recitare un Eterno riposo o un'Ave Maria ...
A coloro che perennemente vogliono rivolgere critiche alla Chiesa e ai Pastori vorrei rivolgere un consiglio : provate a traslare  le vostre pretese di commemorazione laica  da una Chiesa ad una Sinagoga o ad una Moschea ... 
Andrea Carradori
Aggiungo una "chicca" scritta da un intellettuale dall'animo onestamente cattolico.
" La presunzione,palesemente infondata,della truce Signora a far prediche in Chiesa trova fondamento-storico se non giuridico-nel malvezzo di tanti Officianti che consentono oggidi',ai funerali ecclesiastici,un po' ovunque,di convertirsi a celebrazioni similmericane da "Casa della Serena Morte",ove tutti parlano del defunto,a proposito ed a sproposito,invece d'implorare suffragio per l'avvenuto transito dell'estinto.
Ricordiamo che OGNI abuso, ANCHE IN FAMIGLIA, trova origine,causa e riscontro in una previa,indebita licenza. Sempre".

Aggiungo infine il link di un articolo da "Testa del Serpente"
"Rinunciare a tutto per salvare la testa" 
Un blog di Miguel Cuartero Samperi

Emma Bonino e il discorso mancato.