mercoledì 16 gennaio 2013

“ Dal IV secolo in poi la chiesa ha alimentato l’ignoranza dei fedeli” ( Da una conferenza diocesana per l'Anno della Fede )


Continuano in diverse parti dell’italica penisola le iniziative per l’Anno della Fede indetto dal Santo Padre Benedetto XVI.
I Vescovi , avendo ricevuto un abbondante effluvio di sapienza , organizzano,  secondo le loro capacità, incontri e conferenze per ravvivare la fede del gregge che la Provvidenza ha assegnato alle loro cure.
Analizziamo, senza citare la Diocesi ne' la collocazione geografica, il contenuto che ci è stato fatto pervenire alcuni fedeli  di una recente Conferenza dedicata al Concilio Vaticano II e in particolare alla costituzione sulla Liturgia Sacrosantum Concilium  .
- Avviene che le solite lobby pastoral-liturgiche-teologiche riescono a piazzare anche nelle Diocesi più importanti i “mostri sacri” di un' ecclesiologia stantìa che , soprattutto all’estero, si sta dissolvendo per effetto della luce radiosa della parola di verità di Papa Benedetto XVI.
- Avviene che un importante documento conciliare non sia stato neppure letto ma solo commentato secondo i propri gusti e le proprie angolazioni . Gustosa la premessa altamente ecclesiale " Dal secolo IV in poi la chiesa ha alimentato  e si è cibata dell'ignoranza dei fedeli" ! C'è da rimanere trasecolati ! Non si tratta delle improvvide affermazioni di fedeli "carismatici" ( alcuni dei quali affermano temerariamente che la chiesa è nata con il Concilio Vaticano II ...) ma di una dichiarazione di un Prelato invitato ufficialmente dall'Arcivescovo diocesano per " ravvivare" la fede dei fedeli ! ( Dopo non ci lamentiamo se sono sempre più numerose le "pecorelle smarrite" ...)
Ignobili le battutine, di pessimo gusto ecclesiale ed umano, sul povero Vescovo che effettivamente ebbe la (s)ventura di ordinare sacerdote l'illustre Conferenziere. Roba da non crederci ! Perchè l'esimio Conferenziere ha deriso colui che gli ha conferito l'Ordine Sacerdotale ? Perchè ... apparteneva alla chiesa-vecchia-maniera ( tant'è che non l'ha definita setta...) e durante il Concilio Vaticano II aveva aderito dal coetus ... Sotto allora con le battutine, con le risatine e con ogni sorta di ripugnante offesa verso il Prelato defunto !
- Avviene che i fedeli siano obbligati a partecipare numerosi ad alcune conferenze nell’Anno della Fede per sentir deridere la fede e la religiosità dei padri  per udire le esaltazioni di Martin Lutero e company
Siamo al paradosso ! I fedeli, che hanno come DNA la devozione, l’affetto verso la Chiesa e il Clero, escono da quelle riunioni, nel migliore dei casi, con molta confusione nel cuore.
- Avviene che alla nuova categoria di schiavi = professori di religione sia stato imposto non solo di partecipare a quel tipo di conferenze ma anche di sorridere ( sic ! ) Il sorriso ha un prezzo !!!
- Avviene che nel nome della ricorrenza del Sacrosanto Concilio Vaticano II nelle conferenze organizzate da quel tipo di vescovi integralisti e chiusi verso ogni ondata di novità non si leggano i testi conciliari ma gli illuminati studi dei soliti guru che con il “loro” Concilio hanno trovato un posto sicuro , dei giornali su cui scrivere ... hanno trovato la pacchia !!!
- Avviene che il conferenziere di turno, preso da " sacro furore ", si metta a criticare ed a ridacchiare “apertis verbis” persino sui più stretti collaboratori del Papa in campo liturgico…
Noi siamo idealmente presenti in ciascuna conferenza e poi relazioniamo dettagliatamente a Roma.
Non succederà nulla ?
Può darsi … ma negli Archivi rimarrà sempre una traccia del protocollo della relazione inviata...
Il nostro è un dovere “riportare” a Roma quanto di più demoniaco può possa concepire : un chierico che allontana i fedeli dalla Fede !
“ .. pentitevi, verrà il giorno del giudizio di Dio” ! ( Beato Giovanni Paolo II )