domenica 2 settembre 2012

LA MORTE DEL CARDINALE CARLO MARIA MARTINI. PREGHIAMO PER LA SUA ANIMA E PER LA CHIESA CATTOLICA. «...LA TRADIZIONE DELLA CHIESA A PARTIRE DALLA SACRA SCRITTURA HA SEMPRE ESORTATO A NON CONFIDARE NÉ NEL POTERE NÉ NELLE STRUTTURE MA NELLA POVERTÀ E NELLA LIBERTÀ DEL CUORE». ( Dall'intervista con A.Tornielli )


«La mia malattia non mi dà dolori ma solo limitazioni. È bello accettarle come unione ai patimenti di Cristo. 
Durante la giornata ciò che mi da più gioia è visitare il Santissimo Sacramento».

( Intervista con Andrea Tornielli )

Sulla morte del Cardinale Arcivescovo emerito di Milano riportiamo
quanto ha scritto ieri, 1 settembre 2012, la Redazione  di Chiesaepostconcilio 

" Milano darà l'ultimo saluto al cardinal Martini oggi dalle 12 nel Duomo, dove il feretro è stato accolto da tutti i vescovi della Lombardia, mentre i funerali saranno concelebrati dall'arcivescovo Scola in cattedrale lunedì pomeriggio. Il cardinale ha concluso i suoi giorni terreni all'Aloisianum, l'istituto filosofico dei gesuiti di Gallarate, sua casa da quando era rientrato dalla Terra Santa per curare il Parkinson.

Di lui ho un ricordo personale. Mi sono nutrita sui testi degli esercizi spirituali ai suoi sacerdoti, puntualmente pubblicati ogni anno. Ad essi dedicava, infatti, ogni anno, un itinerario di approfondimento attraverso un tema biblico ripercorso e sviscerato svelandone i tesori nascosti, parola per parola, direttamente sui testi originali, con grande valore esegetico ma anche di fede viva. Ho persino avuto il dono di fruttuosi scambi epistolari con lui proprio a questo riguardo.

Questo è il Pastore che conosco e ricordo. Il resto lo affido al Signore e alla sua misericordia ".