venerdì 3 agosto 2012

REGIONE MARCHE. ALCUNE IMPORTANTI CELEBRAZIONI NELLE MARCHE. IL PELLEGRINAGGIO "SUMMORUM PONTIFICUM" A ROMA SABATO 3 NOVEMBRE 2012


Alcune date importanti : 

- Mercoledì 15 agosto, festa dell’Assunzione della B.V.M. ore 16,45 CAMPOCAVALLO di Osimo, Santuario, SANTA MESSA CANTATA

- Venerdì 7 settembre ore 18,45 TOLENTINO, Chiesa del Sacro Cuore : Benedizione della restaurata Statua della B.V.M. e SANTA MESSA SOLENNE , celebra il Parroco don Andrea Leonesi. 

- Domenica 9 settembre ore 18,30 TOLENTINO, Basilica di San Nicola : SOLENNI PRIMI VESPRI PONTIFICALI DEL SANTO cantati.

- Mercoledì 12 settembre ore 21,15 TOLENTINO, Basilica di San Nicola : Concerto d’Organo dell’Organista della Basilica di Nazaret M ° Vosgueritchian

- Martedì 25 settembre ore 19,00 TOLENTINO, Chiesa del Sacro Cuore FESTA DI SAN VINCENZO MARIA STAMBI, VESCOVO. SANTA MESSA SOLENNE , celebra il Parroco don Andrea Leonesi.


- TUTTE LE DOMENICHE ORE 10,30 NELL'ANTICA CHIESA DEL BEATO FRANCESCO DA CALDAROLA , Ritiro Mariano Convento di Colfano Contrada Palombare, 13 Camporotondo di Fiastrone (MC), assai vicino a Tolentino, SANTA MESSA IN LATINO VETUS ORDO CELEBRATA DAI PP. FRANCESCANI DELL'IMMACOLATA.

ESSENDO QUESTO IMPORTANTISSIMO EVENTO ASSAI  VICINO :

Sabato 3 novembre 2012, ore 10,00 Roma,  Papale Basilica di San Pietro
“I fedeli che seguono la liturgia antica liberalizzata da Benedetto XVI con il motu proprio Summorum Pontificum stanno organizzando un pellegrinaggio internazionale a Roma per l’Anno della Fede e una celebrazione nella basilica di San Pietro.
Questo il comunicato, ancora “ufficioso”, che annuncia l’iniziativa:
«Per iniziativa di vari rappresentanti di gruppi di fedeli laici, tra cui la Federazione Internazionale Una Voce e il Coordinamento Nazionale del Summorum Pontificum italiano, si è appena costituito a Roma il “Coetus internationalis pro Summorum Pontificum”, al fine di organizzare un pellegrinaggio internazionale delle associazioni, gruppi e movimenti pro Summorum Pontificum di Sua Santità Benedetto XVI nell’Anno della Fede. Il pellegrinaggio si concluderà con una celebrazione in San Pietro Sabato 3 Novembre 2012. Una presentazione ufficiale dell’evento è annunciata per il 10 settembre».
Nulla viene detto ( PER ORA N.d.R.) circa la celebrazione in San Pietro (dove peraltro già il cardinale Walter Brandmueller ha celebrato secondo il rito antico). Come pure nulla viene detto ( PER ORA N.d.R.) circa un possibile saluto ai pellegrini del Papa. L’iniziativa, la prima nel suo genere di questa portata, potrebbe rappresentare anche l’occasione per un primo bilancio sull’applicazione delle norme promulgate da Ratzinger nel 2007” . Andrea Tornielli.