lunedì 27 febbraio 2012

La Confraternita del Santissimo Sacramento di Moie







Moie, Comune di Maiolati-Spontini, Diocesi di Jesi, Provincia di Ancona, vanta numerosi,  monumenti fra i quali la celebre Abbazia.
La Confraternita del Santissimo Sacramento è una associazione ecclesiale che cerca di promuovere il culto verso l’Eucarestia e la Vergine Maria, di collaborare per organizzare le manifestazioni religiose pubbliche. Altro scopo della Confraternita è promuovere ed esercitare le opere di carità umana e cristiana che sono suggerite dalle circostanze.
La Confraternita del Santissimo Sacramento di Moie è stata ufficialmente ricostituita l’8 settembre 2008, nel giorno della festa patronale dedicata a Maria Santissima, Madre di Misericordia, nel giorno della sua Natività. Nel corso della Messa presieduta dal vescovo diocesano Mons. Gerardo Rocconi i Confratelli hanno ricevuto la solenne benedizione ed hanno indossato l’abito caratteristico costituito dalla tunica bianca, dal mantello azzurro e dalla medaglia distintiva. I confratelli si erano preparati a vivere questo momento con un incontro in parrocchia guidato da Alberto Fiorani, presidente del Coordinamento regionale delle Confraternite.
La Confraternita era stata attiva a Moie fino agli anni Sessanta; sono stati ritrovati i quaderni delle entrate e delle uscite dei primi anni del 1900 che dimostrano una grande vitalità del sodalizio. Purtroppo aveva cessato di essere attiva da oltre quarant’anni ma alcune persone ne avevano avvisato la mancanza. Ora, dal momento che per le Confraternite, in Italia, si può parlare di una rinascita, anche a Moie si erano presentate le condizioni favorevoli per ridare vita a questa associazione religiosa. Il parroco don Gianni Giuliani aveva espresso il desiderio della ricostituzione della Confraternita, lo stesso che avevano alcuni uomini della cittadina. 
E così, dopo un periodo di preparazione, è stato preparato lo statuto, consegnato all’Ordinario diocesano, sono stati fatti incontri di preparazione, confezionati gli abiti e preparata la celebrazione per l’investitura.
Gli scopi principali della Confraternita sono promuovere il culto verso l’Eucarestia e la Vergine Maria, organizzare le manifestazioni religiose pubbliche in collaborazione con il consiglio pastorale parrocchiale, promuovere ed esercitare le opere di carità umana e cristiana che sono suggerite dalle circostanze.
Attualmente sono 18 i confratelli oltre ad un gruppo di collaboratori esterni. La sede è nei locali al piano primo dell’Abbazia Santa Maria.
Attuale priore è Gianni Cantarini; assistente ecclesiastico è il parroco don Fabio Belelli; vice-priore Modesto Ceriachi; segretario Possanzini Lamberto; cassiere Marco Lorenzetti.
Di seguito alcune delle celebrazioni e incontri ai quali la Confraternita ha preso parte oppure ha organizzato:
- 8 settembre 2008: al mattino benedizione e investitura; al pomeriggio solenne processione per le vie della cittadina nel giorno della festa patronale
- 15 marzo 2009: partecipazione alla Quarta Giornata del Pellegrino nelle Marche, una iniziativa promossa a Loreto dall’Opera Romana Pellegrinaggi.
- 8 settembre 2009: solenne processione per le vie della cittadina nel giorno della festa patronale
- 13 settembre 2009: partecipazione al raduno regionale delle confraternite a Fabriano
- 11-18 aprile 2010: partecipazione agli incontri spirituali della Peregrinatio Mariae della statua della Madonna di Loreto nella parrocchia di Moie.
25 giugno 2010: organizzazione della conferenza sul beato Piergiorgio Frassati nei locali della chiesa Cristo Redentore
5 settembre 2010: benedizione del nuovo stendardo processionale della Confraternita ricamato a mano dalla maestra artigiana Marisella Zenobi
8 settembre 2010: solenne processione per le vie della cittadina per la festa patronale
12 settembre 2010: partecipazione al raduno regionale delle Confraternite a Macerata
_ 27 maggio 2011 : organizzazione della conferenza “ L’Eucarestia per l’uomo - l’uomo per L’Eucarestia” presso i locali della chiesa Cristo Redentore
_ 19 giugno 2011: partecipazione al raduno regionale delle Confraternite a Mogliano
_ 8 settembre 2011: solenne processione per le vie della cittadina nel giorno della festa patronale

Per informazioni: Priore Gianni Cantarini, telefono 0731 703399



Testo: Beatrice Testadiferro