martedì 1 novembre 2011

TOLENTINO : SANTE MESSE TRIDENTINE 1 -2 NOVEMBRE







Foto : Altare Maggiore chiesa del Sacro Cuore, Tolentino, con le Reliquie dei Santi e delle Sante venerati nella Chiesa.
Santa Messa cantata del 1 novembre : omelia del celebrante.

Tolentino ( Diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia)
Centro Storico, Chiesa del Sacro Cuore ( vulgo "dei sacconi")
SANTE MESSE NELLA FORMA EXTRAORDINARIA DEL RITO ROMANO
celebrate dal Rev.do Parroco don Andrea Leonesi
- Martedì 1 novembre ore 17 In Festo Omnium Sanctorum
- Mercoledì 2 novembre ore 21 In commemoratione Omnium fidelium defunctorum (nel pomeriggio esposizione del Santissimo Sacramento, Santo Rosario, recita delle devozioni per le anime sante del Purgatorio).

Nell'Ottavario dei Defunti nella Basilica di San Nicola nelle omelie della Santa Messa delle 18,30 ( rito ordinario ) sarà "ripassata" la conoscenza dei "novissimi" : morte, giudizio, inferno, purgatorio, paradiso.
San Nicola da Tolentino,1245 +1305,fu un grande benefattore delle anime purganti. Per questo motivo ben due Papi, Papa Bonifacio IX e Leone XIII lo hanno dichiarato Patrono delle povere anime del Purgatorio. Si ammirano in tutto il mondo delle stupende rappresentazioni iconografiche del Santo agostiniano che libera le anime dal Purgatorio, secondo la visione che San Nicola ebbe di esso, oppure il Santo Taumaturgo che celebra la Santa Santa Messa in suffragio delle povere anime che vengono in tal modo liberate dal Purgatorio e vanno in Paradiso.