sabato 29 ottobre 2011

LA BAMBINA CORAGGIOSA DI TOLENTINO E SAN NICOLA PROTETTORE DELLE ANIME SANTE DEL PURGATORIO




La mia amata Città, Tolentino, ha un efficace Protettore : San Nicola , agostiniano, che anche nei nostri tristi giorni ispira a tanti giovani il desiderio di confessarsi e di pregare.
E’ altamente edificante vedere nello splendido Santuario Agostiniano, dedicato all’umile Taumaturgo, tanti giovani che affollano i confessionali e che, devotamente, si inginocchiano per fare la penitenza sacramentale che è stata loro data.
Non di rado delle mamme e delle nonne portano i loro figli e nipoti, quando sono troppo irrequieti e dicono troppe brutte parole, dai bravi Frati Agostiniani per farli benedire con la Reliquia di San Nicola .
Mio nipote dice troppe parolacce, mi raccontava una nonna, ora lo porto a benedire da San Nicola”.
San Nicola è invocato negli esorcismi perché nella sua umile vita di sacerdote e di religioso ha dovuto combattere contro il demonio : più volte è stato bastonato dal diavolo e per poco non è morto a causa delle percosse.
E’ conservato ancora il bastone trovato vicino il letto del povero frate agostiniano, quasi morente, dopo che il diavolo lo aveva percosso.
Non potendo nulla contro il Santo il diavolo, com'è accaduto anche con altri fedeli testimoni di Dio, più volte ha attentato alla sua vita .
San Nicola è anche invocato come  il Protettore delle Anime Sante del Purgatorio, per questo tantissimi fedeli fanno celebrare dai Frati Agostiniani le Sante Messe per i loro cari .
Lo splendore di questo grande Santo, e della degnissima comunità agostiniana che segue la sua stessa regola, ha una leggera patina in questi giorni.
La Città, negli ultimi anni, ha accolto l’ usanza cretina di “festeggiare”,  Halloween complice anche l’associazione “Ponte del diavolo” che forse non vuole ricordare che lo stupendo ponte medioevale, al di là delle leggende, è stato solcato dai santi di  Nicola quando si recava a trovare i bisognosi e i sofferenti per portar loro la Santa Comunione.
Nonostante il bravo e giovane Padre Gabriele OSA tuoni ogni anno dal pulpito di San Nicola contro questa barbara usanza, che non ha niente a che vedere con te tradizioni della nostra terra, i negozi , anche quelli di proprietà di bravissimi cattolici praticanti, si sono dovuti sempre più “attrezzare” per fornire i macabri quanto mai discutibili “travestimenti” per i bambini.
E’ di pochi giorni fa però la notizia, che mi è stata comunicata da un giovane papà del consiglio di classe che una bambina delle scuole elementari ha coraggiosamente rotto il muro fatto di complice stupidità e supino conformismo, anche delle maestre, dicendo che a motivo della sua fede non avrebbe festeggiato a scuola l’inutile festa pagana-satanica di Halloween.
Apriti cielo ! La bambina, coraggiosa, e la sua famiglia sono stati definiti “  strani” dal resto degli allineati.
Gli unici che non si sono uniti al coro stonato degli osannanti della festa pagana-satanica sono stati dei genitori islamici …evidentemente più saggi ...
San Nicola, Protettore dei nostri giovani , salvali al conformismo delle zucche spesso vuote dei loro “allineati”genitori e volgi le loro menti solo verso Dio da cui proviene ogni bellezza !
Concludo con la riflessione, difficilmente non condivisibile, del famoso esorcista Padre Gabriele Amorth che ho tratto, su suggerimento di uno dei miei amici di Facebook, dal sito : http://www.preghiereagesuemaria.it/ :
''Penso che la società italiana stia perdendo il senno, il senso della vita, l'uso della ragione e sia sempre più malata. Festeggiare la festa di Halloween è rendere un osanna al diavolo. Il quale, se adorato, anche soltanto per una notte, pensa di vantare dei diritti sulla persona. Allora non meravigliamoci se il mondo sembra andare a catafascio e se gli studi di psicologi e psichiatri pullulano di bambini insonni, vandali, agitati, e di ragazzi ossessionati e depressi, potenziali suicidii''. L'articolo di http://www.preghiereagesuemaria.it/ continua : " la condanna e' dell'esorcista della Santa Sede, gia' presidente dell'associazione internazionale degli esorcisti, il modenese padre Gabriele Amorth .I macabri mascheramenti, le invocazioni apparentemente innocue altro non sarebbero, per l'esorcista, che un tributo al principe di questo mondo: il diavolo. ''Mi dispiace moltissimo che l'Italia, come il resto d'Europa, si stia allontanando da Gesu' il Signore e, addirittura, si metta a omaggiare satana'', dice l' esorcista secondo il quale ''la festa di Halloween e' una sorta di seduta spiritica presentata sotto forma di gioco. L'astuzia del demonio sta proprio qui. Se ci fate caso tutto viene presentato sotto forma ludica, innocente. Anche il peccato non e' piu' peccato al mondo d'oggi. Ma tutto viene camuffato sotto forma di esigenza, liberta' o piacere personale. L'uomo - conclude - e' diventato il dio di se stesso, esattamente cio' che vuole il demonio''. E ricorda che intanto, in molte citta' italiane, sono state organizzate le 'feste della luce', una vera e propria controffensiva ai festeggiamenti delle tenebre, con canti al Signore e giochi innocenti per bambini”.